Categorie: Scuola

Concorso scuola, 7854 posti per matematica e fisica: le tabelle per regione

Concorso scuola al via: sono in corso di pubblicazione le tabelle con i vari posti per i docenti di materie scientifiche (matematica, scienze e fisica) divisi regione per regione.

Concorso scuola


Concorso scuola: i docenti di ogni settore disciplinari scalpitano in queste ore per conoscere il contenuto dei bandi di concorso a cattedra per conquistare un posto nel mondo della scuola. La data di uscita dei bandi sembra tuttavia dietro l’angola: la ministra dell’Istruzione Azzolina conferma il reclutamento, nonostante uno slittamento delle prove in estate. Ecco tutto quello che sappiamo su date, requisiti e posti disponibili.

Concorso scuola: quali sono i requisiti

Ricordiamo brevemente i requisiti d’accesso al concorso scuola straordinario (24mila posti) e al concorso scuola ordinario (25mila posti). Per accedere al primo, bisogna essere in possesso di un titolo di studio valido e di tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20. Uno di questi tre anni deve essere stato svolto per la classe di concorso per la quale si concorre.

Per quanto riguarda l’accesso al concorso ordinario, è necessario essere in possesso di un titolo di studio valido e dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche. Si ricorda, inoltre, che per accedere ai posti riservati al sostegno occorre essere in possesso di un’abilitazione specifica.

Concorso scuola: slitta lo svolgimento delle prove

Per quel che riguarda le prove, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si prevede qualche slittamento. Se in un primo momento, lo svolgimento delle prove era stato previsto per la primavera del 2020, adesso si dovrà attendere ulteriormente. Secondo quanto riportato da Repubblica, per il concorso ordinario da 24 mila posti i candidati potranno inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 31 luglio e si svolgerà. Le prove dovrebbero prendere il via a inizio ottobre con la verifica preselettiva.

Concorso scuola: ecco le tabelle regionali

Le tabelle sono state elaborate da Orizzonte Scuola sulla base dei dati comunicati dal Ministero dell’Istruzione. I dati non sono definitivi ma potrebbero subire qualche variazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026