Categorie: News

Aiuti a famiglie bisognose, la Regione: “Risorse già disponibili per molti Comuni”

Continua l'erogazione di fondi ai comuni siciliani per fronteggiare l'emergenza. I fondi saranno stanziati prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono altri tipi di assistenza dallo Stato.

Prosegue, senza sosta, il trasferimento delle risorse finanziarie da parte della Regione Siciliana ai Comuni per l’assistenza alimentare alle famiglie più disagiate per l’emergenza sanitaria. Sono più della metà gli enti locali dell’Isola che hanno già firmato l’Atto di adesione predisposto dagli uffici del dipartimento della Famiglia, per ottenere l’erogazione delle somme stanziate dal governo Musumeci. I Comuni che hanno ricevuto le risorse possono pubblicare il bando per individuare i beneficiari e procedere con la distribuzione delle stesse.

Palazzo Orleans, con la delibera che ha stanziato complessivamente cento milioni di euro, distribuiti in tre mesi, ha vincolato il contributo “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”. La procedura di utilizzo dei fondi è stata velocizzata e semplificata al massimo dagli uffici e a riguardo ha fatto chiarezza anche l’assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso, che con due circolari ha superato i dubbi sollevati dall’Anci-Sicilia in merito alla procedure amministrativo-contabili per l’utilizzo delle somme stanziate dalla Regione.

L’assessore ha infatti chiarito che in base al quadro normativo vigente i Comuni, proprio in ragione dello stato di emergenza connesso all’epidemia da Covid 19, possono operare con modalità semplificate, in deroga alle ordinarie procedure in materia di appalti pubblici e possono procedere, in esercizio provvisorio, con delibera della giunta all’approvazione delle necessarie variazioni di bilancio.

Nel contempo, comunque, il presidente della Regione Nello Musumeci, oltre ad avere posto il tema della deroga delle procedure al premier Giuseppe Conte, nel corso dell’incontro con la Cabina di regia con il governo nazionale, ha scritto anche al coordinatore della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, affinché la semplificazione dell’iter, per ogni ulteriore risorsa ricevuta dallo Stato o dalla Regione, venga inserita nel prossimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Accesso a Medicina, al via una nuova riforma del governo: le novità

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha già modificato la riforma dei test di accesso…

27 Dicembre 2025

Eruzione Etna, diramata allerta rossa per l’aviazione: gli aggiornamenti

Continua l'attività eruttiva sull'Etna, che durante le ultime ore ha subito un cambiamento significato. Le…

27 Dicembre 2025

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi…

27 Dicembre 2025

Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio…

27 Dicembre 2025

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato…

27 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: continua il maltempo in gran parte della Sicilia, con piogge e cieli grigi…

27 Dicembre 2025