Categorie: Attualità

In Sicilia aiuti a comuni, scuole e imprese: ecco le misure della finanziaria

Finanziaria d'emergenza in Sicilia: arrivano aiuti per comuni, scuole, imprese e fasce deboli della popolazione. Ecco tutte le misure messe in atto dal presidente della Regione Siciliana.

Una Finanziaria emergenziale, snella e di soli 26 articoli, per attivare misure di contrasto agli effetti economici negativi della crisi sanitaria in Sicilia. Il governo Musumeci ha riscritto la manovra per il 2020 e l’ha già inviata all’Assemblea regionale siciliana, per l’avvio dell’iter di approvazione. Le risorse provengono da una rimodulazione dei Fondi extraregionali (Fesr e Fse) e del Poc 2014/2020.

L’obiettivo di Palazzo Orleans è affrontare la cosiddetta “Fase 1” (quella dell’emergenza attuale) e la successiva “Fase 2” (Piano per la ricostruzione economica) incidendo, sostanzialmente, in quattro settori: enti locali, famiglie povere, operatori economici, scuole e povertà educative.

Comuni

Viene istituito un Fondo perequativo degli enti locali. Ai Comuni, per far fronte alle minori entrate, a causa della sospensione o per i mancati versamenti da parte dei contribuenti, andranno duecento milioni di euro.

Scuola e povertà educative

Al mondo della scuola vengono destinate centoventi milioni di euro. Serviranno per evitare un ulteriore incremento della dispersione scolastica e per garantire i livelli occupazionali dei lavoratori dei comparti dell’istruzione e della formazione professionale. Ma anche per favorire l’adozione di strategie finalizzate al potenziamento della scuola digitale e al corretto e più ampio esercizio del diritto allo studio.

Fasce deboli della popolazione

Il governo regionale ha previsto di incrementare il budget, da destinare ai Comuni, per l’assistenza alimentare delle famiglie più disagiate, portando le risorse a duecento milioni di euro. A queste si aggiungono altri cento milioni di euro che serviranno a istituire, presso l’Irfis, uno speciale Fondo per il finanziamento al consumo per le famiglie. Verranno concessi prestiti, in parte a fondo perduto, fino a cinquemila euro, a interessi zero.

Sistema economico-produttivo

Per quanto concerne il sostegno alle imprese sono previsti due tipi di interventi: sovvenzioni e finanziamenti per il credito d’esercizio, che assicurino liquidità alle aziende. Anche per questo settore verrà creato presso l’Irfis un Fondo di centosettanta milioni di euro per far fronte alle esigenze finanziarie degli operatori economici. Verranno concessi prestiti, in parte a fondo perduto, fino a quindicimila euro, a interessi zero.

Dieci milioni, in particolare, sono destinati a sostenere l’editoria siciliana e le agenzie di stampa, anche online. Altri cento milioni di euro serviranno a creare, presso la Crias, uno speciale “Fondo per la ripresa artigiani”. Anche per loro prestiti fino a quindicimila euro senza interessi. Identica possibilità per le cooperative: cinquanta milioni di euro a disposizione, attraverso l’Ircac, per finanziamenti fino a cinquantamila euro. Interventi anche per il settore del turismo e il comparto della pesca.

Sospensione versamenti

Verranno sospese tutte le tasse di concessione governativa di competenza regionale, i tributi per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, i canoni per le concessioni demaniali marittime e i ruoli istituzionali e irrigui dei Consorzi di bonifica dell’ultimo triennio

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Promessi Sposi fuori dal biennio, Valditara: “Proposta non mia”

Dopo il polverone sollevato dalle bozze sulla riforma dei programmi scolastici, il Ministro dell'Istruzione e…

27 Aprile 2026

Catania, task force nei locali: sanzioni per 15mila euro e sequestri di cibo avariato

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

27 Aprile 2026

Graduatorie ATA 24 mesi: al via domande di aggiornamento e inserimento

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficializzato le date e le modalità per…

27 Aprile 2026

Concorso INPS, 411 posti a tempo indeterminato: si attende il bando

Concorso INPS: nell'ambito del nuovo piano di assunzioni per il 2026, l'INPS prevede l’inserimento di…

27 Aprile 2026

Metropolitana di Catania: riapre la stazione Giuffrida

Buone notizie per i pendolari e i cittadini di Catania. Dopo la conclusione dei necessari…

27 Aprile 2026

Catania, Circonvallazione nel caos: traffico in tilt e soccorsi bloccati al Tondo Gioeni

Ancora una mattinata di passione per gli automobilisti catanesi, rimasti intrappolati in quella che è…

27 Aprile 2026