Categorie: Catania

Catania, emorragia cerebrale a paziente sospetto Covid-19: l’intervento le salva la vita

La paziente, caso sospetto di coronavirus, è stata sottoposta a un delicatissimo intervento che è stato coronato dal successo seguendo tutti i protocolli del caso.

Continuano giornalmente e senza sosta gli interventi dei servizi sanitari nella provincia etnea e in tutta Italia, con operazioni a volte delicatissime, come quella conclusasi con successo all’Ospedale Cannizzaro di Catania. Una donna di Catania di 68 anni con sospetto Covid-19, trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro, è stata operata d’urgenza con successo per emorragia cerebrale. Il delicatissimo intervento di Neuroradiologia le ha salvato la vita, dopo che la signora aveva subìto la rottura di aneurisma senza che nell’immediato qualcuno potesse accorgersene o la stessa potesse allertare i soccorsi.

La donna, infatti, vedova, vive sola in casa. Non ricevendo risposta alle telefonate, il fratello gemello preoccupato allerta le vicine, ma la donna non risponde neanche al campanello. A quel punto l’uomo si precipita a casa della sorella, apre con le chiavi e la trova in uno stato semicomatoso. Chiamato il 118, gli operatori attivano il protocollo per Covid-19 in quanto caso sospetto.

Trasportata al Pronto Soccorso infettivologico dell’Ospedale Cannizzaro tramite apposito percorso allestito per l’emergenza Coronavirus, in Rianimazione, in isolamento, viene prontamente fatta diagnosi di emorragia subaracnoidea in rottura di aneurisma. Si organizza, quindi, nel più breve tempo possibile, il trasferimento dalla Rianimazione alla sala angiografica della Neuroradiologia: sala dotata dallo scorso anno di un angiografo biplano di ultima generazione, specifico per gli interventi all’encefalo per patologie vascolari.

Il trasporto interno viene eseguito dal comitato provinciale di Catania della Croce Rossa Italiana tramite barella di biocontenimento, che azzera la possibilità di contaminazione lungo il percorso. In sala, la paziente è trattata dall’équipe composta dai neuroradiologi dott. Politi e dott.ssa Cavallaro, diretti dal primario prof. Concetto Cristaudo; l’anestesista dott. Cavallaro del gruppo della dott.ssa Maria Concetta Monea direttore di Anestesia e Rianimazione; l’infermiere Borgia, il tecnico di radiologia Montera della Neuroradiologia, l’infermiere Caruso del Pronto Soccorso diretto dal dott. Salvatore Mazza, due volontari della CRI: tutti gli operatori in assetto Covid, con presidi di protezione ad hoc forniti dal Servizio di Farmacia, grazie all’attenta gestione del direttore dott.ssa Agata La Rosa.

La signora ha subìto una seconda operazione di neuroradiologia interventistica, di routine in questi casi, anch’essa con esito positivo. Un successo possibile grazie al concorso e alla collaborazione tra varie specialità in una sala angiografica estremamente avanzata dove gli operatori cercano, spesso riuscendoci, di strappare le persone alla morte.

La paziente è ricoverata in Rianimazione, in coma farmacologico al fine di evitare danni neurologici; è stata assistita in box di isolamento fino all’esito del tampone rino-faringeo, risultato poi negativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata patrimonio Unesco: il ministro Giuli e il sindaco Trantino rilanciano la candidatura e l’offerta culturale di Catania

Nell'ambito della consegna ufficiale del dossier per l'iscrizione della Festa di Sant’Agata nella Lista del…

30 Ottobre 2026

Stop carne di cavallo, raggiunte le 50mila firme: la proposta di legge verso il Parlamento

Un importante traguardo è stato raggiunto nella tutela degli animali in Italia: sono state raccolte…

30 Ottobre 2026

Concorso MiC 1.800 Assistenti: le date e il calendario della prova scritta a Catania

La Commissione RIPAM ha pubblicato sul Portale inPA il calendario delle prove scritte per il…

30 Ottobre 2026

Catania, in 3.000 in piazza contro carovita e riarmo: il corteo sfila in ordine e senza disordini

Una marea di oltre 3.000 persone ha invaso questa mattina le strade di Catania in…

30 Ottobre 2026

Unict, la piattaforma Studium si aggiorna: novità e come accedere

Con l'avvio dell'anno accademico 2026/2027, l'Università di Catania ha completato il passaggio al nuovo Studium,…

30 Ottobre 2026

Commemorazione dei Defunti, potenziati i collegamenti con il cimitero di Catania: tutte le modifiche alle linee Amts

In vista della Commemorazione dei Defunti, Amts Catania ha predisposto un piano straordinario per agevolare…

30 Ottobre 2026