UNICT – Didattica a distanza: più di 11mila lezioni in un mese

Il bilancio dei primi 30 giorni dal lancio del piano di attività tramite la piattaforma MS Teams.

Oltre 11 mila lezioni svolte in diretta streaming, quasi tutte disponibili anche in podcast per successivi approfondimenti, 1650 insegnamenti attivati on line per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, oltre 30mila studenti già collegati alla piattaforma. Questi i numeri dell’Università di Catania a un mese esatto dall’interruzione delle attività di didattica frontale tradizionale, decisa dai provvedimenti del governo, e dall’immediato avvio del piano di didattica a distanza per gli insegnamenti del secondo semestre, realizzato grazie al poderoso impegno dei docenti (circa 1200 quelli che hanno ricevuto le credenziali per accedere alla piattaforma MS Teams che l’ateneo utilizza in convenzione con Microsoft), e al supporto quotidiano dello staff del personale tecnico e amministrativo che segue in maniera costante il corretto funzionamento di tutto il sistema.

Da oltre una settimana sono disponibili inoltre le lezioni a distanza per i corsi post-laurea: master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, Tfa – sostegno. Al tempo stesso, nel corso delle settimane, sono stati avviati anche gli esami di profitto a distanza per tutte le materie, secondo i calendari stabiliti dai dipartimenti, e 650 studenti si sono laureati a distanza, con un canale preferenziale per il settore medico, in particolare per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia e le scuole di specializzazione di area medica, per i quali l’Università di Catania ha messo in piedi un piano straordinario per facilitare la rapida immissione dei propri studenti nel Sistema Sanitario Nazionale a sostegno dell’emergenza.

“Le nostre attività didattiche a distanza – osserva il rettore Francesco Priolo– stanno funzionando molto bene, ringrazio i nostri docenti e tutto lo staff tecnico e amministrativo che ci hanno permesso di realizzare in pochi giorni, con la supervisione del Direttore generale, un sistema molto efficiente e anche apprezzato dagli studenti. Siamo partiti con le lezioni, poi gli esami di laurea e gli esami di profitto, adesso hanno preso il via le lezioni per i dottorati, le specializzazioni e i master. Saremo pienamente operativi finché la situazione lo richiederà, per garantire il diritto allo studio dei nostri studenti pur in una situazione di oggettiva estrema difficoltà”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scontri Lecco-Catania, pugno duro del Ministero: trasferte vietate fino a febbraio 2027

A seguito delle tensioni e degli scontri avvenuti in occasione della gara di andata contro…

22 Maggio 2026

CUS Catania ai blocchi di partenza: 100 atleti e tecnici pronti a conquistare il Piemonte

CATANIA – Il CUS Catania è pronto a scattare dai blocchi di partenza. Da domani,…

22 Maggio 2026

Metropolitana, nuovo passo avanti verso Misterbianco

Un nuovo passo avanti per il prolungamento della metropolitana verso Misterbianco. Dopo mesi segnati dalla…

22 Maggio 2026

Tangenziale di Catania nel caos: traffico in tilt a causa di diversi incidenti

Traffico paralizzato e lunghissime code questa mattina lungo la tangenziale di Catania, nel tratto che…

22 Maggio 2026

Unict e Taobuk Festival 2026: al via le candidature per i tirocini curriculari

Il Taobuk Festival torna a Taormina per la sua XVI edizione, in programma dal 18…

22 Maggio 2026

Notte Europea dei Musei: i siti che aderiscono a Catania

La cultura a Catania si vive di notte. Sabato 23 maggio, la città aderisce alla…

22 Maggio 2026