Categorie: Catania

Catania, prorogato “Buono famiglia”: fino a quando si potrà richiedere

Prorogata la scadenza per richiedere il "Buono famiglie" al Comune di Catania: ecco fino a quando si potrà richiedere.

Prorogato al 15 aprile il termine di presentazione delle domande per usufruire del “Buono Famiglia”. La direzione Famiglia e Politiche sociali ha deciso lo slittamento anche in considerazione delle difficoltà manifestate da alcuni cittadini non provvisti di adeguati strumenti informatici.

Sul sito internet del Comune, sono stati pubblicati, oltre all’avviso e alla relativa modulistica, ulteriori chiarimenti  riguardo ai requisiti necessari per l’accesso al beneficio, della durata di quattro mesi,  rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Catania con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo.

I beneficiari devono tra l’altro possedere un reddito inferiore a €. 9.036,00 (dichiarato nella domanda) e uno o più requisiti tra quelli indicati nell’avviso pubblicato il 2 aprile scorso.

Per coloro che si trovano in disagio abitativo a causa di gravi e accertati eventi calamitosi, da dichiarare nella domanda, si derogherà rispetto alla soglia  e al limite previsto. Gli uffici precisano inoltre che il contributo da erogare è quantificato fino a un tetto massimo di €.330,00 al mese a nucleo familiare; le spese riconosciute saranno quelle riconducibili al canone di locazione  e spese utenze.

Tenuto conto delle condizioni emergenziali da Covid 19, il contributo sarà erogato per il periodo compreso tra l’1 marzo e il 31 luglio 2020. Le domande saranno esitate nel rispetto dell’ordine cronologico e sulla base delle risorse disponibili, salvi eventuali ulteriori stanziamenti.


Scarica il modulo
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmaci pediatrici, calano i consumi ma aumentano gli psicofarmaci

Il quadro che emerge dal Rapporto OsMed 2025 dell’Agenzia Italiana del Farmaco presenta una doppia…

26 Agosto 2026

TARI e pulizia delle strade a Catania: cosa prevede il servizio

A Catania la domanda dei cittadini è sempre la stessa: se la TARI finanzia il…

26 Agosto 2026

Aggressione a due coetanei, 15enne finisce in carcere minorile

Aggressione nel centro storico: gravi lesioni alle vittime La Polizia di Stato ha eseguito nei…

26 Agosto 2026

Caro-pizza, il conto sale: ecco quanto spendono gli italiani

Per capire quanto è cambiato il costo della vita in Italia, a volte basta guardare…

26 Agosto 2026

Vivere da soli nel 2026: la sfida per giovani e studenti

La generazione che sogna l’indipendenza, ma fa i conti con il portafoglio. Per molti giovani…

26 Agosto 2026

Sal Da Vinci a Catania, cambia la data del concerto

Cambia la data, ma non l’appuntamento con il pubblico catanese. Il concerto di Sal Da…

26 Agosto 2026