Categorie: Scuola

Scuola, slitta aggiornamento graduatorie d’istituto: “Chiedo scusa ai precari”

La ministra dell'Istruzione ha dichiarato che le graduatorie d'istituto verranno aggiornate il prossimo anno scolastico, scusandosi con tutti i precari.

Approvato il decreto scuola nella giornata di ieri, ma con una nota dolente, confessata dalla stessa ministra Azzolina, per i precari. L’aggiornamento delle graduatorie d’istituto, infatti, slitta al 2020/2021.

“Chiedo scusa ai precari ma non riusciamo ad aggiornare le graduatorie d’istituto. Non riusciamo a portare avanti 1 milione di domande cartacee con domande, risposte e ricevute di ritorno”, ha dichiarato la ministra Azzolina al termine del suo intervento, spiegando la situazione. Con scuole chiuse e domande che si compilano di presenza, infatti, proseguire sembrerebbe impresa particolarmente difficile.

“Le graduatorie per quest’anno non si aggiorneranno, mentre ci auguriamo di poterlo fare il prossimo anno, quando entrerà in vigore quel sistema di accesso telematico per il quale mi sono battuta anche in passato”, ha aggiunto la ministra.

In attesa di poter visionare il testo ufficiale del decreto, se da un lato la proroga sarà utile a tutti quei docenti che non hanno ancora potuto conseguire i 24 CFU utili per l’inserimento vista la sospensione di tutte le attività, dall’altro lato il provvedimento non troverà il consenso di numerosi precari che già da quest’anno hanno prestato servizio da MAD per le supplenze.

La situazione di emergenza ha reso necessaria la proroga in quanto si sono dilatati i tempi per l’adozione del regolamento istitutivo delle graduatorie provinciali, rendendone impossibile l’adozione in tempi utili per la costituzione delle graduatorie.

Leggi anche: Via libera al Dl Scuola, Azzolina: “Tutti promossi, per la maturità colloquio orale”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026