Coronavirus e università: formazione online per il 90% degli atenei

Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, la maggior parte delle università ha attivato modalità online per consentire agli studenti di proseguire con lezioni ed esami.

Con la chiusura di scuole e università si è reso necessario attivare piattaforme ad hoc, tramite le quali continuare la normale attività didattica. Sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, si è riusciti a ripartire quasi immediatamente con lezioni ed esami.

Come comunicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca più del 90% delle università sta erogando formazione online, con alto gradimento da parte degli studenti. Per quello che riguarda le lezioni, il 94%  sono quelle che si sono tenute online, con accesso alle piattaforme da parte di 1 milione e 200 mila studenti, a fronte di un totale di iscritti alle università italiane pari a 1 milione e mezzo circa. Sono stati svolti online 70 mila esami solo nel primo mese.

Questi sono i numeri resi noti da Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, nel corso del suo intervento al DigitalTalk. “Tutta l’operazione emergenziale è stata gestita con l’obiettivo di garantire continuità dell’azione, ovvero sospendendo lezioni con presenza fisica ma senza interrompere le attività delle università, che avrebbe comportato la sospensione di una serie di scadenze (esami, scadenze per il raggiungimento crediti o per la partecipazione degli studenti agli scambi con l’estero, agevolazione tasse, etc), e dunque problemi drammatici per la ripartenza“, spiega il ministro Manfredi, nel corso del suo intervento al DigitalTalk organizzato dalla Fondazione Ottimisti e Razionali con trenta autorevoli rappresentanti della mondo produttivo italiano.

Ciò che servirà nella fase post emergenza – sottolinea – sono strumenti per una decompressione sociale. L’emozione forte vissuta oggi ci consentirà di mettere a sistema un approccio che alcuni atenei avevano già iniziato a sperimentare: un’offerta blended, che abbina attività in presenza ad attività online, molto più integrata e inclusiva“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS, bando per 499 posti a tempo indeterminato

Concorso INPS: dopo aver annunciato l’aumento dei posti per i funzionari PECS, l’Istituto Nazionale di…

29 Giugno 2026

Unict approva congedo mestruale per le studentesse: è tra i primi atenei a farlo

L'Università degli Studi di Catania compie un passo decisivo sul fronte dei diritti e del…

29 Giugno 2026

Benzina e Diesel da record, per chi viaggia dai Comuni etnei è un salasso

CATANIA – Muoversi in auto all'ombra dell'Etna non è mai stato così caro. Secondo gli…

28 Giugno 2026

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026