Categorie: News

Coronavirus, Catalfo: “Ad aprile reddito di emergenza”

Nuove misure per fronteggiare l'emergenza economica derivata dal Covid-19 da parte del Governo: la ministra Catalfo annuncia l'arrivo di un reddito di emergenza per i lavoratori.

Considerata l’ormai imminente proroga delle restrizioni, il Governo sta già pensando a nuove misure per fronteggiare la chiusura forzata delle attività produttive e delle aziende, che rischia di mettere milioni di famiglie sul lastrico perché non si lavora.

Come annunciato dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, si sta pensando al reddito di emergenza: un contributo simile a quello già concesso attualmente con il reddito di cittadinanza sul quale ancora non ci sono troppi dettagli.

La misura dovrebbe riguardare tutti i lavoratori che non sono coperti dagli ammortizzatori sociali e dagli altri bonus previsti, come colf e badanti, ma anche altri lavoratori autonomi non coperti dagli indennizzi. Saranno compresi pure i lavoratori in nero, anche se per loro la misura dovrebbe essere simile a quella degli autonomi professionisti, quindi si aggirerà sui 600 euro.

Per tutti gli altri, non si conosce ancora l’importo esatto, ma l’impostazione resta quella del reddito di cittadinanza. Attualmente tale reddito “è composto da due voci: 500 euro di reddito vero e proprio più altri 280 euro di contributo per la casa. Pensiamo, per il reddito di emergenza a una cifra superiore alla prima voce  Serviranno circa 3 miliardi. Comunque, sto facendo le stime esatte per quantificare la platea e, quindi, le risorse”, ha detto  la ministra Catalfo.

Il provvedimento conterrà anche un prolungamento della cassa integrazione a causa del Covid-19. Infine, chi percepisce il reddito di cittadinanza, secondo Catalfo, “deve stare tranquillo, non cambierà nulla. Anzi, sto pensando a un ulteriore allargamento della platea dei beneficiari, allentando il criterio della proprietà della casa. Sarà un allargamento a tempo, anche per aiutare le imprese aumentando i consumi e la domanda aggregata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Hantavirus Andes: la Regione Siciliana individua i laboratori di riferimento a Palermo e Catania

In linea con le recenti disposizioni ministeriali, l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha attivato…

19 Maggio 2026

I colori del sollievo: l’arte del Liceo “Emilio Greco” colora l’Hospice del Garibaldi

Un gesto di profonda solidarietà che sancisce il legame indissolubile tra il mondo della scuola…

19 Maggio 2026

Inaugurata al Presidio Garibaldi-Nesima la sala operatoria “Teleion” per la ginecologia

Si è svolta questa mattina, presso il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima di Catania, la cerimonia di…

19 Maggio 2026

Università di Catania: il neurochirurgo Giuseppe Barbagallo eletto alla guida della Scuola di Medicina

UNICT - Il prof. Giuseppe Barbagallo, ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche,…

19 Maggio 2026

Catania, ex ospedale Vittorio Emanuele: prende forma il piano di rigenerazione

Prende forma il percorso condiviso per la rigenerazione dell’ex complesso ospedaliero Vittorio Emanuele, uno dei…

19 Maggio 2026

A18, incidente tra moto e auto: traffico in tilt da Catania

Un violento incidente stradale si è verificato oggi a Catania, coinvolgendo un motociclo e un’autovettura.…

19 Maggio 2026