Categorie: Catania

Terme di Acireale acquistate dalla Regione: “Adesso il rilancio”

Il complesso delle Terme di Acireale consentirà di diversificare l'offerta turistica, con grandi benefici per l'economia siciliana. Gli impianti torneranno ad essere motivo di attrazione turistica.

La Regione Siciliana ha reso noto l’acquisto del complesso termale di Acireale per riqualificare e rilanciare l’intera struttura. Il progetto, approvato dal Presidente della Regione Nello Musumeci e dalla Giunta regionale, era stato reso noto a settembre del 2019 e rientrava nel “Programma di sviluppo del turismo termale”.

L’atto di compravendita è stato sottoscritto a Palermo, nella sede dell’assessorato dell’Economia. Si completa, così, il lungo e complesso iter, avviato dal governo Musumeci, che ha evitato di disperdere non solo l’unitarietà e l’attività di una struttura storica rivelatasi fondamentale per lo sviluppo del territorio acese. La società Terme di Acireale, dopo lo stop alla procedura di privatizzazione avviata nel 2012, era stata posta in liquidazione e chiusa dal 2015 per problemi economico-finanziari. Gli immobili di proprietà erano stati poi sottoposti a procedure esecutive e iscrizione ipotecaria da parte dei creditori, oltre a essere lasciati in abbandono.

“Avevamo preso un impegno – commenta il governatore Nello Musumeci – e lo abbiamo mantenuto. Così come sta avvenendo con le Terme di Sciacca, per le quali è in corso il bando, vogliamo restituire al suo territorio un bene che ha una valenza storica e turistica inestimabile. Quello del turismo termale è un progetto strategico del mio governo perché ci consentirà di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, con evidenti benefici per l’economia dell’Isola. Dopo anni di squallore, gli impianti in Sicilia potranno, quindi, tornare a essere un punto di forza e un motivo di attrazione. Voglio ringraziare il collegio dei liquidatori per l’impegno e la celerità messi nel completamento della procedura”.

“Si è chiuso – sottolinea l’assessore all’Economia Gaetano Armao – un complesso negoziato con i creditori internazionali, nel quale è risultata determinate la credibilità del nostro governo regionale. Ed è grazie a questa che sono state superati difficoltà e ostacoli. Adesso possiamo proiettarci verso la concessione ai privati e la riapertura di un complesso termale di grande rilievo per la ripresa economica della Sicilia. Dobbiamo prepararci sin da adesso, pur di fronte a questa drammatica crisi economica planetaria”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, ecco dove si terrà la Fiera dei Morti 2026

La Giunta comunale di Catania, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Musumeci, ha approvato…

9 Settembre 2026

Meteo Sicilia, ancora caldo ma calo delle temperature in arrivo

Meteo Sicilia: l'alta pressione continua a dominare il quadro meteorologico sulla Sicilia, garantendo ancora giorni…

9 Settembre 2026

Catania, pusher in azione ma sotto le videocamere della Questura: arrestato 40enne

La Polizia di Stato ha arrestato un pusher gambiano che, nei giorni scorsi, è stato…

9 Settembre 2026

“Corsa del Ricordo” a Catania: strade chiuse e divieti di sosta sul lungomare

Domenica, 13 settembre, il lungomare di Catania ospiterà la gara podistica “Corsa del Ricordo”, manifestazione…

9 Settembre 2026

Scuola, caro libri in Sicilia: contributo fino a 300 euro per famiglie di artigiani

Con l'avvio del nuovo anno scolastico torna ad allarmare il caro libri, una voce di…

9 Settembre 2026

[VIDEO] Guerra tra clan a Catania: 7 fermi per armi e droga, sventato agguato a Monte Po

Su disposizione di questa Procura Distrettuale i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania e gli…

9 Settembre 2026