Categorie: Catania

Coronavirus, a Catania raddoppiano i controlli: multe per 28 mila euro

Continuano i controlli da parte del Comune di Catania per verificare il rispetto degli obblighi di quarantena con le pattuglie di polizia municipale: raddoppiano gli sforzi delle forze dell'ordine etnee, mentre fioccano già multe e denunce.

Solo negli ultimi tre giorni la Polizia Municipale ha operato circa settecento controlli di persone ed esercizi commerciali, per il monitoraggio dei servizi di controllo delle prescrizioni disposti dal Governo, azioni intensificate su input del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore Alessandro Porto col raddoppio del personale in campo.

Ben 16 pattuglie al giorno, al comando di Stefano Sorbino, stanno passando a setaccio tutti i quartieri della Città di Catania: 10 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria nelle ultime 72 ore e 29 le sanzioni amministrative irrogate. Tra i controlli effettuati ai venditori ambulanti, solo 2 sono risultati in possesso di licenza itinerante, mentre 8 sono stati denunciati al 650 c.p. con altrettanti sequestri amministrativi di merce e attrezzature e relativi verbali amministrativi per un totale di oltre 28.000 euro.

Ieri sera, infine, una pattuglia della Polizia Municipale, su segnalazione di alcuni cittadini, in Piazza Victorine Le Dieu (quartiere S. Giorgio) accertava la presenza di un venditore completamente abusivo di prodotti alimentari (crispelle) sprovvisto delle prescritte autorizzazioni amministrative. L’uomo, pertanto, è stato denunciato ai sensi dell’art.650 c.p. e verbalizzato per le violazioni di legge e la Polizia Municipale operato il sequestro amministrativo della merce e delle attrezzature.

L’Amministrazione Comunale raccomanda ancora una volta ai cittadini di rimanere a casa per limitare e contenere il contagio del coronavirus e di segnalare eventuali infrazioni alla centrale operativa della Polizia Municipale: 095531333.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026