Categorie: Catania

Coronavirus, a Catania raddoppiano i controlli: multe per 28 mila euro

Continuano i controlli da parte del Comune di Catania per verificare il rispetto degli obblighi di quarantena con le pattuglie di polizia municipale: raddoppiano gli sforzi delle forze dell'ordine etnee, mentre fioccano già multe e denunce.

Solo negli ultimi tre giorni la Polizia Municipale ha operato circa settecento controlli di persone ed esercizi commerciali, per il monitoraggio dei servizi di controllo delle prescrizioni disposti dal Governo, azioni intensificate su input del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore Alessandro Porto col raddoppio del personale in campo.

Ben 16 pattuglie al giorno, al comando di Stefano Sorbino, stanno passando a setaccio tutti i quartieri della Città di Catania: 10 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria nelle ultime 72 ore e 29 le sanzioni amministrative irrogate. Tra i controlli effettuati ai venditori ambulanti, solo 2 sono risultati in possesso di licenza itinerante, mentre 8 sono stati denunciati al 650 c.p. con altrettanti sequestri amministrativi di merce e attrezzature e relativi verbali amministrativi per un totale di oltre 28.000 euro.

Ieri sera, infine, una pattuglia della Polizia Municipale, su segnalazione di alcuni cittadini, in Piazza Victorine Le Dieu (quartiere S. Giorgio) accertava la presenza di un venditore completamente abusivo di prodotti alimentari (crispelle) sprovvisto delle prescritte autorizzazioni amministrative. L’uomo, pertanto, è stato denunciato ai sensi dell’art.650 c.p. e verbalizzato per le violazioni di legge e la Polizia Municipale operato il sequestro amministrativo della merce e delle attrezzature.

L’Amministrazione Comunale raccomanda ancora una volta ai cittadini di rimanere a casa per limitare e contenere il contagio del coronavirus e di segnalare eventuali infrazioni alla centrale operativa della Polizia Municipale: 095531333.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026