UNICT – Coronavirus: prorogati termini per lauree e pagamento tasse

Emergenza Coronavirus: l'Università di Catania proroga il termine ultimo per il conseguimento del titolo di laurea e per il pagamento delle tasse.

Dal decreto legge “Cura Italia” del 17 marzo scorso discendono importanti provvedimenti che riguardano anche gli studenti delle università italiane. In riferimento a quanto previsto dall’articolo 101 dell’ultimo decreto sull’emergenza Coronavirus, il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, ha provveduto questa mattina a prorogare al 15 giugno 2020 i termini dell’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio, relative all’anno accademico 2018-19.

Coloro che conseguiranno il titolo in tale sessione, avendo precedentemente effettuato l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale, potranno quindi regolarizzarla entro la nuova scadenza del 31 luglio 2020.

Significative novità anche per quanto riguarda le tasse universitarie. Per tutti gli studenti, infatti, sono stati prorogati — senza attribuzione di mora — i termini di pagamento dei contributi. In particolare, il termine di pagamento della terza rata è prorogato al 30 maggio 2020, quello della quarta rata al 30 giugno.

Il decreto del rettore Priolo, che viene ad integrare i provvedimenti già assunti dall’Ateneo per l’avvio del piano di didattica on line e in vigore dalle scorse settimane, stabilisce infine che le attività formative e i servizi agli studenti erogati con modalità a distanza sono validi ai fini del computo dei crediti formativi universitari, previa attività di verifica dell’apprendimento, oltre che per l’attestazione della frequenza obbligatoria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Legambiente contro il Sindaco su rete ciclabile: “Rendere pubbliche le valutazioni tecniche della rinuncia”

Non si placano le polemiche a Catania dopo la rinuncia dell'Amministrazione comunale a 8,2 milioni…

8 Ottobre 2026

Grazia parziale a Guido Gianni, Mattarella sconta tre anni di pena all’orafo di Nicolosi

Diciotto anni dopo la drammatica rapina nella sua gioielleria a Nicolosi, si riaprono le prospettive…

8 Ottobre 2026

Lavoro Sicilia, opportunità alla Valle dei Templi di Agrigento: requisiti e come candidarsi

Lavoro Sicilia: CoopCulture, la principale cooperativa italiana attiva nei servizi per il patrimonio artistico e…

8 Ottobre 2026

Catania, spaccio “delivery” in scooter: bloccati e arrestati due pusher 16enni

Proseguono a tutto campo le azioni della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno dello…

8 Ottobre 2026

Autostrada A18 Messina-Catania, in arrivo cantieri d’urgenza: previsti numerosi restringimenti

Viaggiare lungo la rete autostradale gestita dal Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) rischia di trasformarsi in…

8 Ottobre 2026

Maxi sequestro di droga tra Misterbianco e Zona Industriale: oltre 200 kg scoperti dalla Finanza, 3 arresti

Maxi sequestro di droga tra Misterbianco e la Zona Industriale: oltre 200 kg di stupefacenti…

8 Ottobre 2026