Categorie: Attualità

L’Oms sul Coronavirus: “Abituiamoci, sarà una guerra lunga”

L' Oms dichiara che la battaglia contro il Coronavirus è ancora lunga. Se verranno prese le giuste misure,forse, si potrà tornare ad una vita normale quest'estate. Nelle prossime settimane è previsto un aumento dei contagi.

Walter Ricciardi, membro esecutivo dell’Oms, ha esposto le previsioni dell’Organizzazione sul Coronavirus, in relazione alla possibile durata del contagio. È bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga– ha dichiarato Ricciardi, ospite nella trasmissione televisiva Agorà, di Rai 3-la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l’impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all’ estate”.

Riguardo alla diffusione del contagio nella penisola, “Dovremo aspettare almeno due settimane – continua l’esponente Oms – per vedere una diminuzione: questa settimana continueranno a aumentare; la prossima speriamo si stabilizzino, ma soprattutto vedremo altri paesi trovarsi nella situazione in cui era l’Italia”. Ricciardi parla di “un problema mondiale, perciò dobbiamo intraprendere azioni di contenimento e mitigazione tutti insieme, altrimenti il virus continuerà a circolare”.

Inoltre, una particolare preoccupazione è rivolta a Roma e Napoli “rispetto a quello che è successo nei giorni scorsi, con movimenti di persone da nord a sud Italia e assembramenti pazzeschi nei luoghi della movida. Credo– conclude- ne pagheremo le conseguenze la prossima settimana, quando finirà il periodo di incubazione del virus”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzina e Diesel da record, per chi viaggia dai Comuni etnei è un salasso

CATANIA – Muoversi in auto all'ombra dell'Etna non è mai stato così caro. Secondo gli…

28 Giugno 2026

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026