Categorie: Catania

Asp Catania, code infinite fuori dai locali: “Situazione insostenibile” [FOTO]

L'Asp di Catania versa in una situazione insostenibile e chi ha bisogno di sbrigare le pratiche per esenzione ticket e cambio medico viene fatto attendere fuori, con attese anche di cinque ore. La denuncia di U.Di.Con.

Lunghe code e attese insostenibili per chi necessità di un aiuto all’Asp di Catania, nell’ex ospedale di San Luigi. La situazione viene denunciata dall’U.Di.Con. regionale. “Agli uffici dell’Asp di Catania nell’ex ospedale San Luigi la situazione è ormai insostenibile, lo testimonia l’entità crescente di segnalazioni e proteste che ci raggiungono ogni giorno. Non si possono aspettare cinque ore per un’esenzione ticket. A tutela degli utenti, costretti a levatacce e code infinite per accedere ai loro diritti, lanciamo un appello alla governance Asp affinché si riorganizzi la gestione di pratiche fondamentali come le esenzioni ticket e il cambio del medico di famiglia”.

Interviene così il commissario regionale dell’U.Di.Con Marco Corsaro, a proposito dei servizi erogati dall’Asp etnea negli uffici di viale Fleming a Catania. “In quella sede – prosegue l’esponente dell’Unione per la difesa dei consumatori – convergono tutte le pratiche dei residenti a Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Di fatto si verifica un vero e proprio sovraccarico il cui prezzo ricade sui cittadini con l’esigenza di avere subito il proprio nuovo medico oppure l’esenzione ticket per accedere al Servizio sanitario nazionale. Sono centinaia coloro che devono alzarsi all’alba per mettersi in fila e aspettare per ore il proprio turno, davanti a uffici che probabilmente scontano, a loro volta, gli effetti delle carenze d’organico dell’Asp”.

“Ecco perché chiediamo formalmente all’azienda di riorganizzare il funzionamento di tale sportello, valutando anche l’idea di decentrare il servizio cambio medico ed esenzione ticket, magari in raccordo con i Comuni e le associazioni del territorio. In questi ultimi giorni inoltre – conclude il commissario regionale Corsaro – anche l’emergenza coronavirus impone di eliminare potenziali assembramenti e ulteriori disagi per i cittadini costretti ad aspettare davanti alle porte del San Luigi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026