UNICT – Gara internazionale di robotica ad Abu Dhabi: nono posto per il team catanese

Alla gara internazionale di robotica, svoltasi ad Abu Dhabi, il team dell'Università di Catania si è posizionata al nono posto.

Risultati lusinghieri per la rappresentativa dell’Università di Catania che nei giorni scorsi ha partecipato alla edizione 2020 della Competizione internazionale di Robotica “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (Mbzirc 2020), organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Mbzirc è una delle più prestigiose competizioni internazionali di robotica e droni destinata al mondo della ricerca universitaria, con un montepremi di 5 milioni di dollari messi a disposizione dalla Khalifa University, al fine di contribuire al finanziamento di alcuni tra i migliori progetti.

L’Ateneo catanese, che ha già partecipato nell’edizione 2017 raggiungendo un brillantissimo quarto posto, è stato anche quest’anno selezionato, sulla base della qualità del progetto e dell’esperienza mostrata dal gruppo di ricerca proponente, tra le 31 migliori Università del mondo che si sono sfidate nella competizione che si è svolta a fine febbraio.

Nella Challenge 1, che consisteva nel far esplodere con dei droni dei palloncini posti in posizioni non note e prendere al volo con un drone un pallone trainato da un altro drone su una traiettoria non definita, la squadra catanese si è classificata al nono posto su 22 partecipanti. Nella Challenge 2, il cui obiettivo era costruire un muro di mattoni, utilizzando un drone e un robot, il team etneo si è piazzato al 12 posto su 19 concorrenti. Unendo poi le forze con la University of New South Wales (Sidney) che partecipava alla Challenge 2 e 3 (spegnere un incendio simulato all’interno di una casa, utilizzando droni e robot), la squadra catanese ha poi partecipato alla Grand Challenge, ossia le tre prove svolte contemporaneamente. Il risultato finale è stato un ottavo posto su sedici concorrenti.

Poteva andare anche meglio ma viste le premesse e le non poche difficoltà incontrate siamo tutti ben soddisfatti dei risultati – riconosce il prof. Giovanni Muscato, del gruppo di robotica del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, tra i coordinatori della squadra insieme con i prof. Corrado Santoro (gruppo di Sistemi autonomi del dipartimento di Matematica e Informatica), Sebastiano Battiato e Giovanni Maria Farinella (gruppo di Computer Vision Iplab- Dmi). “Purtroppo, ma capita spesso in queste occasioni, abbiamo avuto diversi guasti improvvisi- ha dichiarato Muscato– e anche qualche malfunzionamento dovuto alla rete wireless non perfettamente funzionante con i dispositivi europei. Non appena la situazione lo consentirà, promuoveremo comunque una giornata in dipartimento per presentare i risultati ottenuti e raccontare a tutti questa bella esperienza”.

Il team, che ha ricevuto anche il supporto tecnico e logistico del System Lab di StMicroelectronics, era composto da studenti del corso di laurea in Automation engineering and Control of complex systems (Salvo Caserta, Alessia Li Noce, Pietro Caruana, Gaetano Ferrigno, Gabriele Arena, Antonio Zappalà, Lily Cutaia, Maria Francesca Cusimano, Claudio Curto) e del corso di laurea in Informatica (Alessio Piazza, Rosario Leonardi), da 4 dottorandi (Fabio D’Urso, Giuseppe Sutera, Francesco Ragusa, Luca Guarnera) e 3 assegnisti di ricerca (Luciano Cantelli coordinatore
tecnico, Dario Guastella, Antonino Furnari).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026