Categorie: News

Sicilia, nuovi resti delle necropoli: trovate sei tombe di età ellenistica

Nella necropoli greco-romana di Messina sono state rinvenute nuove tombe di età ellenistica. Si tratta solo di una minima parte di un'area vasta e antichissima.

Continuano i lavori di scavo nella necropoli greco-romana di Messina, situata in via degli Orti, dove la storia riaffiora sotto la forma di sei tombe antiche. I tumuli sono stati rinvenuti nella zona del cantiere della Torre, incoraggiando gli archeologi nei lavori di messa alla luce di un’area sepolcrale molto vasta di età ellenistica.

Le sei tombe, infatti, costituiscono solo una minima parte dell’intera superficie corredata di sepolcri monumentali, corredi funerari e strutture murarie, che fanno da testimoni del periodo ellenistico che va dalla prima alla tarda età, dal IV secolo a.C. al V secolo d.C. circa.

È del tutto evidente – commenta il consigliere comunale Coletta – che il rinvenimento delle 6 tombe in un’area sommitale dell’is. 96, sia solo una minima parte della vasta area sepolcrale costituita da centinaia di sepolture anche monumentali, corredi funerari e strutture murarie che documentano un periodo che va dalla prima età ellenistica al tardo antico (IV sec. a.C. – V sec. d.C). Purtroppo le sepolture rinvenute negli anni 90′ sono state smontate e trasferite nei depositi della Soprintendenza”.

Il consigliere ha altresì ricordato che esiste un “vincolo archeologico diretto”, che impone l’esplorazione integrale dell’intera area, prima che si possa approvare qualsiasi attività edificatoria. “Occorre procedere – ha aggiunto Coletta – a una indagine del sottosuolo particolarmente minuziosa, con la certezza che lo scavo restituirà altri preziosi reperti che si auspica questa volta vadano finalmente salvaguardati “in situ” e quindi resi fruibili, assieme alla bellissima tomba a camera poco distante”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026