Categorie: Catania

Catania, crollo palazzina: 250 euro al mese per le famiglie sfollate

Il consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione, con 25 voti favorevoli e 2 astenuti, ha deliberato di una modifica al regolamento di assistenza economica per intervenire tempestivamente sull’emergenza sociale, di natura abitativa, che si è venuta improvvisamente a creare, a seguito del crollo di una palazzina multifamiliare nel centro di Catania, nell’area tra Via Castromarino 11 e 13, Via Plebiscito 827 e 833 e e via Fiorentino 12.

La proposta di modifica regolamentare per includere nelle forme di sostegno economico anche i nuclei familiari che improvvisamente si trovino in stato di emergenza sociale – di natura abitativa causata da gravi eventi calamitosi – anche in deroga alla soglia di accesso Isee, è stata illustrata in aula dall’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo. L’Amministrazione comunale, con la modifica regolamentare approvata, interverrà erogando a ogni nucleo familiare un buono casa per l’importo di 250,00 euro mensili, per la durata di 24 mesi, al fine di consentire di provvedere alla locazione di un alloggio a prezzo calmierato anche presso altro comune.

Lo scorso 28 gennaio il sindaco Salvo Pogliese con l’assessore Giuseppe Lombardo e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, in Municipio, avevano incontrato una folta delegazione dei 39 sfollati dalle proprie abitazioni, a causa dell’improvviso crollo della palazzina, per individuare soluzioni idonee a fronteggiare l’emergenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, prorogata la chiusura dell’aeroporto di Catania: voli sospesi in arrivo e partenza

L'attività eruttiva dell'Etna torna a creare disagi al trasporto aereo in Sicilia. A causa della…

14 Settembre 2026

Digiuno intermittente, tra moda e scienza: cosa succede davvero al corpo

C’è chi lo considera una scorciatoia per perdere peso, chi lo segue per “rimettere in…

14 Settembre 2026

Catania cambia passo: una settimana per la mobilità sostenibile

Catania si prepara a vivere una settimana all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22…

14 Settembre 2026

Catania, il rider della droga finisce in manette: “pronto consegna”

Fermato a Librino con la droga pronta per la consegna Ancora un’attività della Polizia di…

14 Settembre 2026

Bullismo, la scuola prova a rompere il muro del silenzio

A scuola non si impara soltanto sui libri. Si impara anche a stare con gli altri, a riconoscere un limite, a gestire…

14 Settembre 2026

Torre di Librino, dopo 25 anni il cantiere vede la fine

A Librino il tempo, questa volta, dovrebbe avere una scadenza. Dopo oltre 25 anni trascorsi…

14 Settembre 2026