UNICT – Ai Benedettini la IV conferenza “Alfred Rittman” sulla vulcanologia

Si terrà al Monastero dei Benedettini la quarta edizione della Conferenza “Alfred Rittmann”, un evento organizzato da INGV e Università di Catania che negli anni sta diventando un vero e proprio appuntamento di scala nazionale.

Grande appuntamento a Catania per un evento che ormai dal 2009 costituisce il momento di confronto scientifico più rilevante su scala nazionale per tutta la comunità vulcanologica. La conferenza è organizzata dall’Associazione Italiana di Vulcanologia, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Università di Catania, per tramite del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali. L’evento è inoltre patrocinato dalla Società Geologica Italiana, dalla International Association of Volcanology and Chemistry of Earth Interior e dal Parco dell’Etna.

L’edizione del 2020 è articolata in 15 sessioni orali e poster selezionate sulla base di una call for sessions sollecitata alla comunità vulcanologica afferente ad Università, Enti di Ricerca, Enti pubblici di gestione del territorio e strutture di Protezione Civile.

Il programma prevede dunque la copertura di molteplici tematiche scientifiche di ambito vulcanologico e favorisce un approccio alla discussione altamente multidisciplinare, includendo gli aspetti relativi a comunicazione e divulgazione della cultura vulcanologica nel nostro Paese.

Apriranno i lavori alle 9:15 di mercoledì 12 il rettore Francesco Priolo, il presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia Guido Giordano, il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, il direttore della Struttura Vulcani dell’INGV Augusto Neri, il direttore della Sezione Osservatorio Etneo dell’INGV Stefano Branca, il dott. Salvatore Caffo del Parco dell’Etna.

Ad impreziosire il confronto vi saranno anche due plenary lectures tenute dal prof. Mauro Rosi (Università di Pisa) su “Monitoraggio scientifico e monitoraggio operativo: due approcci complementari per la prevenzione del rischio vulcanico” e dal dott. Roberto Isaia (INGV – Osservatorio Vesuviano) su “The Campi Flegrei caldera (Southern Italy): an active super-volcano with residents low risk perception”.

Il programma si completa con una tavola rotonda il cui tema è incentrato su “Orizzonti e sfide per la vulcanologia italiana” con interventi del dott. Stefano Branca (INGV OE), dott. Lilli Freda (EPOS ERIC), prof. Guido Giordano (Università di Roma Tre), dott. Fausto Guzzetti (Dipartimento di Protezione Civile), dott. Augusto Neri (INGV PI), prof. Roberto Sulpizio (Università di Bari), prof. Marco Viccaro (Università di Catania, INGV OE), moderati dalla dott.ssa Rosa Anna Corsaro (INGV OE).

Sabato 15 febbraio è inoltre prevista un’escursione lungo il percorso della colata lavica scaturita dalla devastante eruzione dell’Etna del 1669 nella Catania del XVII secolo, che vedrà il dott. Stefano Branca (INGV OE) e il prof. Marco Viccaro (Università di Catania, INGV OE) quali field leader.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026

Eccellenza Siciliana verso l’Igp: tutela internazionale

Un passaggio decisivo verso la tutela internazionale di una delle eccellenze più riconoscibili della Sicilia.…

15 Giugno 2026