Categorie: Catania

Catania, in corso la pulizia di strade e piazze dopo la Festa di Sant’Agata

Il sindaco ha predisposto un piano straordinario di pulizie dopo la Festa di Sant'Agata.

Cento uomini in campo sin dalla mezzanotte di ieri hanno effettuato in tempi record i primi interventi di pulizia di piazze e strade interessate dal passaggio del fercolo di Sant’Agata. Tra i numerosi siti ripuliti, piazza Università, piazza Duomo, via Caronda, piazza Cavour.
Su indicazione del sindaco Salvo Pogliese – ha detto l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella – abbiamo avviato e realizzato, prima ancora della fine della festa, le operazioni di pulizia e raccolta della segatura e dei rifiuti, mettendo in primo piano la sicurezza, oltre che il decoro. Proprio in chiave preventiva abbiamo fatto in modo che i lavori, previsti su più fronti, iniziassero dai luoghi del rientro del fercolo, in particolare  piazza Università e piazza Duomo, dove è stata anche asportata la cera che si era accumulata davanti alla Cattedrale. Già ripulite, tra l’altro, anche via Caronda e piazza Cavour. “Sottolineo – ha proseguito l’assessore, che nei punti critici del percorso del fercolo erano state depositate ben 65 tonnellate di segatura. I lavori continueranno senza sosta per assicurare, dopo questa prima fase, un secondo passaggio così da completare l’asportazione della cera con la fiamma ossidrica”.
Il piano straordinario di pulizia per la festa di Sant’Agata è stato messo a punto dall’Amministrazione comunale  e attuato dalle ditte Dusty e EnergeticAmbiente con cento operatori e circa trenta mezzi tra spazzatrici ma anche bobcat, gasoloni e mezzi pesanti. Già dal 2 febbraio una apposita squadra di otto uomini è stata messa al servizio esclusivo della festa, con il  supporto di  una spazzatrice e un gasolone.
“Il piano – ha sottolineato Cantarella – non era stato inserito nell’appalto messo a punto dalla vecchia amministrazione e  abbiamo disposto uno specifico ordine di servizio attingendo a una parte dei fondi delle penali, che in passato non venivano applicate e che con la nostra amministrazione nel 2019 hanno raggiunto l’ammontare di circa un milione di euro”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026