Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2020, sfida tra due candelore in pescheria, previste punizioni: il racconto [VIDEO]

Pescivendoli e Fruttivendoli in una estenuante sfida all'interno della pescheria di Catania: il presidente Tomasello ha annunciato immediati provvedimenti per le due candelore coinvolte.

Una vera e propria prova di forza quella che si è vista stamane all’interno dello storico mercato della pescheria di Catania, durante festeggiamenti e processioni che anticipano il clou delle festività Agatine. Lo scenario pubblico, che ha dato vita all’increscioso spettacolo, è quello tra via Pardo e piazza Pardo, dove a contendersi “onore e rispetto” ci sono due cerei e rispettivi portantini e curve da tifo al seguito.

Rivalità accesa sin dalle prime ore del mattino tra ‘a Pisciara e ‘a Fruttaiola, candelore dei Pescivendoli e degli Ortofrutticoli rispettivamente, con la più classica delle scene: la prima ad aspettare in piazza la seconda candelora, in modo da sbarrare il passaggio verso gli Archi della Marina. I Fruttivendoli alle 9.15 scendono festanti da via Pardo e, una volta giunti nell’omonima piazza, vengono bloccati prontamente dall’altra candelora. Bande in tripudio, applausi, cori da stadio e annacate, ma tra la folla volano anche spintoni, insulti e sguardi minacciosi.

Lo “spettacolo” si protrae per un paio di ore, con i sedici tenaci portantini pronti a onorare la propria chiumma e non cedere il passo ai rispettivi avversari. Chi con la vadedda, chi con la curìa, ci si dà forza per non “buttare giù” la propria candelora e resistere alla prova di forza. Arrivano anche le forze dell’ordine e Riccardo Tomasello, Presidente del Comitato per i festeggiamenti Agatini, a far da garante e per far rispettare il rigoroso regolamento, stilato e debitamente accettato da tutti i cerei in processione; ma la situazione non si sblocca, nonostante le forti parole ricevute.

Sono ormai passate le 11, quando il cereo dei Pescivendoli cede il passo a quello dei Fruttivendoli, con uno dei portatori che, secondo alcune testimonianze, avrebbe accusato giustificabili problemi di tenuta e stanchezza psicofisica, dopo le oltre due ore di sfida. Il risultato di questa brutta pagina ha portato alla vittoria di una coppa, portata in trionfo sin sotto la proboscide del Liotru, il passaggio lungo la via Etnea e la mancata processione per l’offerta della cera a Sant’Agata, primo vero atto di fede in previsione della Messa dell’Aurora del 4 febbraio.

Intanto la Questura ha avviato le prime indagini, con lo stesso Tomasello pronto a farsi carico della vicenda di sua competenza. Si è detto, infatti, profondamente amareggiato ed ha annunciato pesanti punizioni per i rispettivi cerei votivi, a partire dai prossimi giorni di festa e processione. Quello che si teme è la mancata partecipazione delle due candelore lungo il giro esterno ed interno, che apriranno la strada alla vara di Sant’Agata.

Non si è di certo nuovi ad episodi del genere e la storia, neanche troppo lontana, ne è testimone e garante: già nel 2013 vi era stata una rissa tra le rispettive compagini, con lo stesso luogo di scontro. Pochi anni dopo vennero aperte delle indagini su presunte scommesse e compensi che portarono, anche in quel caso, a dei provvedimenti a stretto giro.

IL VIDEO:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025