Categorie: Attualità

Foto e storie di Catania: viaggio nella Chiesa Cattolica Ecumenica

Per il primo appuntamento della nuova rubrica di LiveUnict, che dà luce a storie catanesi con scritti e immagini, siamo venuti in contatto con una piccola realtà religiosa: li abbiamo incontrati e abbiamo assistito alla loro messa. Sebbene LiveUnict non faccia parte di tale comunità siciliana, abbiamo voluto raccontare attraverso le immagini anche questa realtà.

La Chiesa Ecumenica non è una delle ultime trovate. Infatti, l’ecumenismo, movimento da cui trae origine, risale al periodo dell’anno Mille: la parola ecumenismo è una delle più usate dai papi del ‘900 e del nuovo secolo. L’etimologia, infatti, è οἰκουμένη (oikuméne) che letteralmente indica “ciò che è abitato”, quindi la Terra e la terra. Rispetto alla Chiesa romana, la Chiesa Ecumenica appartiene alle altri correnti cattoliche indipendenti, come gli ortodossi e i protestanti, che non sono subordinate alla giurisdizione del Vaticano. Solo dopo gli anni ’90 dello scorso secolo, questa realtà religiosa comincia ad affermarsi come vera e propria Chiesa per via di molti sacerdoti che aderiscono al movimento, perché si sente sempre di più l’esigenza di rinnovamento spirituale e ideologico. Se n’è sentito parlare poco e al momento la comunità ecumenica si divide tra Ragusa e Catania.

Le novità e le differenze sostanziali con la Chiesa Cattolica Romana sono poche ma qualitativamente tante. Il ruolo della donna all’interno della Chiesa, ad esempio, è diverso: le donne possono ambire al sacerdozio e successivamente al vescovato e possono sposarsi. Il matrimonio è ammesso anche per i preti e i vescovi di sesso maschile. Cambia anche il punto di vista sull’omosessualità che viene accettata liberamente. A differenza di quanto siamo abituati, al suo interno la carica più alta è il vescovato in ordine gerarchico, dunque non vi è un papa o un patriarca.

Il percorso di studi e di formazione resta invariato: chi diventa sacerdote, segue lo stesso cammino di presbiterato e gli studi teologici presso gli appositi istituti. La messa è celebrata come il rito che conosciamo e ogni sacramento viene vissuto e celebrato con fede e semplicità.

 

Maria Regina Betti

Laureanda in Lettere Classiche, appassionata di luci rosse e di rullini, si dedica alla fotografia digitale, analogica e istantanea.

Pubblicato da
Maria Regina Betti

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026