Categorie: Speciale Sant'Agata

Fiera di Sant’Agata 2020 al via: prevista apertura notturna

Nella villa Bellini fervono i preparativi per la Fiera di Sant’Agata 2020, in attesa dell’inaugurazione di venerdì 31.

Sarà inaugurato venerdì 31, alle ore 16 nel giardino Bellini, il tradizionale mercatino che si svolge nei giorni dedicati alla Patrona, dal sindaco Salvo Pogliese, dall’assessore alle Attività Produttive Ludovico Balsamo e dal presidente del Comitato della Festa di Sant’Agata Riccardo Tomasello, sarà presente il direttore delle Attività produttive Gianpaolo Adonia nonché membro del Comitato stesso.

Nel frattempo sono in piena attività gli operatori che allestiscono gli stand della fiera all’interno del Giardino Bellini che anche quest’anno è stato scelto come location della edizione 2020 e in particolare il piazzale delle Carrozze e una porzione del viale vicino, scelta questa che salvaguarda il contesto ambientale dell’antico giardino e viene incontro anche al gradimento dei visitatori che, nella passata edizione, sono accorsi numerosi.

La fiera, la gestione della quale è stata affidata al concessionario vincitore della gara indetta dall’Amministrazione, potrà ospitare fino a 80 gazebo, uguali nel colore e nelle dimensioni, suddivisi per settore merceologico, food e non. Diverse le novità di quest’anno. Il settore food sarà collocato nel piazzale delle Carrozze, dove vi saranno anche un’area ludica destinata ai più piccoli e un maxi schermo da dove la gente potrà seguire, in tempo reale, la festa e gli spostamenti del Fercolo in città.

Per volontà dell’Amministrazione le esposizioni al pubblico, nella proporzione del 10%, dovranno fare “vetrina” con i dolci tipici della festa, per farli gustare e apprezzare anche a chi non li conosce, o esibire riferimenti tipici della festa.

Un’altra novità è l’apertura notturna ininterrotta tra il 5 e il 6 febbraio, decisione presa per dare la possibilità di rifocillarsi a coloro che seguono sempre il fercolo negli spostamenti e una maniera di arginare anche l’eventuale commercio abusivo di cibo. La sicurezza sarà affidata al concessionario che curerà la vigilanza e l’illuminazione nei viali e negli ingressi, sia sullo scalone centrale da via Etnea che all’ingresso di piazza Roma

La Fiera sarà aperta fino al 6 ed avrà i seguenti orari: dal 1 al 4 febbraio dalle ore 9 alle 24, il 5 febbraio dalle ore 9 fino alla giornata del 6. Particolare cura sarà posta alla tutela del verde pubblico nonché al mantenimento della pulizia in tutto il parco.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Overshoot Day 2026, l’Italia ha già esaurito le risorse: i dati raccolti

L’Overshoot del 2026 si è già verificato! In altre parole, si tratta del giorno in…

13 Maggio 2026

Catania, rinnovo carte d’identità: prenotazioni esaurite fino a luglio

In vista della scadenza del 3 agosto 2026, termine oltre il quale le carte d’identità…

13 Maggio 2026

Acoset, nuovo disservizio idrico nei Paesi Etnei: le zone coinvolte

Nuovi possibili disservizi idrici in arrivo per diversi comuni della fascia pedemontana etnea. A causa…

13 Maggio 2026

Eurovision, Sal Da Vinci fa esplodere Vienna: Italia in hype

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2026, ospitata alla Wiener Stadthalle di Vienna, ha subito…

13 Maggio 2026

Assunzioni Trenitalia: posti a tempo indeterminato in Sicilia

Assunzioni Trenitalia: le Ferrovie dello Stato hanno avviato una nuova ricerca di personale per addetti…

13 Maggio 2026

Droga a Catania, due arresti della Polizia di Stato

Arrestato un 24enne in viale Kennedy Nell’ambito delle costanti attività finalizzate a prevenire e contrastare…

13 Maggio 2026