Categorie: Catania

Mobilità sostenibile a Catania, Pogliese: “Città sempre di più europea”

Parole di grande soddisfazione da parte del sindaco Salvo Pogliese, che illustra le trasformazioni della città etnea nel campo della mobilità sostenibile.

Si è tenuta a Catania, presso il Palazzo degli Elefanti, la Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile, organizzata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Obiettivo della conferenza era quello di illustrare le varie politiche di mobilità sostenibile, basandosi sulle opportunità finanziarie, tecnologiche e non solo, tenendo inoltre in conto le trasformazioni territoriali e i cambiamenti climatici.

Tra gli interventi, vi è stato anche quello del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, che ha ricordato come “la mobilità sostenibile è un tema fondamentale per trasformare sempre di più Catania in una città europea”, spiegando che “Catania sta lavorando nell’ottica di una mobilità cittadina sempre più sostenibile“.

Per evidenziare questo tema, il sindaco ha riportato l’esempio della “metropolitana, che nel 2016 aveva 600 mila utenti e nel 2019 ne ha registrati 6 milioni. Inoltre si sta lavorando per l’allungamento del suo percorso: nel 2025 arriverà all’aeroporto, nel 2026 a Paternò e Adrano”.

“Mobilità sostenibile è anche una città a misura d’uomo – ha proseguito Pogliese – . Abbiamo lanciato il nuovo piano di aree pedonali avviato dal Comune e i progetti sui parcheggi scambiatori finanziati dalla Regione Siciliana con 23 milioni di euro”.

Il sindaco infine ricorda come si stia “lavorando anche a un rilancio dell’Amt che a regime avrà 120 bus nuovi grazie al Pon Metro rinnovando l’intero parco automezzi”. Dati promettenti e soddisfacenti, dunque, che portano il sindaco Pogliese ad affermare e concludere con orgoglio che “Catania si appresta a diventare sempre di più una città europea”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026