Categorie: Catania

Catania, le iniziative del Comune per la “Giornata della Memoria”

In occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria”, il Comune di Catania,  ha promosso una serie di iniziative in ricordo della Shoah.

Il prossimo lunedì 27 gennaio 2020, a partire dalle ore 10:00, nella sala “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici, si terrà un incontro alla presenza delle terze classi delle scuole secondarie di primo livello, in collaborazione con il presidente della Cjharta delle Judeche di Sicilia, Baruch Triolo e con il presidente internazionale della cultura ebraica Attilio Funaro.

“Desideriamo sensibilizzare i nostri giovani – ha spiegato l’assessore alla cultura e alle politiche scolastiche, Barbara Mirabella –  ad approfondire il concetto di indifferenza, che ha avuto il suo peggiore momento in occasione dello sterminio nei confronti del popolo ebraico. Lo scopo è quello di far comprendere ai nostri studenti il valore della conservazione della memoria di un tragico e buio periodo della storia”.

Anche il liceo musicale statale “G. Turrisi Colonna”, diretto dalla prof. ssa Loredana Sollima, prenderà parte alla giornata della memoria, con l’esibizione di un trio di flauti, composto da Sharon Verdone, Pietro Famà  e Loredana Sollima. I giovani musicisti eseguiranno le commoventi e toccanti melodie del grande Johnn Williams con il tema tratto da “Schindler’s List” e del premio Oscar italiano, Nicola Piovani, nello straordinario tema della “La vita è bella”.

A dare un valore aggiunto le letture tratte da brani di Primo Levi e le lettere dei deportati a cura degli attori della FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori. Prenderà parte alle iniziative una delegazione di Marines americani della NASSIG di Sigonella accompagnata dal loro Responsabile Relazioni Esterne, Alberto Lunetta.

Durante la giornata si svolgeranno altre iniziative, dibattiti, confronti e proiezioni di documentari e film a tema, che coinvolgeranno anche gli Istituti Secondari “Diaz-Manzoni”, ”Battisti”, “Dusmet- Doria”, “Fontanarossa”, “XX Settembre” e il “Convitto Cutelli”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026