MUV, al via gara sulla mobilità sostenibile: Unict unico ateneo che partecipa

Promuovere la mobilità sostenibile attraverso il gioco, ecco l’app MUV: al via la gara del progetto Mobility Urban Values, con sei squadre ai nastri di partenza. Catania unico ateneo partecipante.

Scoprire e migliorare la mobilità urbana, cambiando le abitudini dei cittadini, grazie a un gioco che mescola le conoscenze digitali. Sono gli obiettivi di “MUV – Mobility Urban Values”, un progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione europea con il bando Horizon2020 a cui l’Università di Catania ha aderito.

Proprio l’ateneo di Catania – e in particolar modo gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo – da lunedì 27 gennaio sarà protagonista della competizione “Sustainable City Tournament”, il gioco lanciato nell’ambito del progetto MUV. A “sfidare” l’Ateneo di Catania i comuni italiani di Chieri e San Donà di Piave e di Codlea in Romania oltre a Lanzarote in Spagna e alla Fiera di Milano.

Per prendere parte al game sulla mobilità gli studenti e il personale dell’ateneo di Catania dovranno scaricare l’app che si chiama MUV (www.muvapp.eu/muv/#), che registra i chilometri percorsi dai partecipanti durante la giornata con i diversi modi di trasporto e attribuisce un punteggio ai comportamenti più sostenibili (a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico).

L’Università di Catania riceverà i dati relativi agli spostamenti degli studenti e del personale che saranno utilizzati per definire le politiche di mobility management necessarie per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’ambiente urbano in cui vivono per promuovere uno spostamento verso scelte di mobilità più sostenibili e sane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026