Categorie: Cronaca

Truffa sulle protesi e liste d’attesa: arrestato primario catanese del Civico di Palermo

Dopo le indagini dei carabinieri del Nas a finire in manette sono stati il direttore della Neurochirurgia, Natale Francaviglia, due infermieri e un agente di commercio. Sequestrati oltre 43 mila euro considerati profitto del raggiro.

Natale Francaviglia, primario catanese di Neurochirurgia del Civico di Palermo, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata ai danni dell’ente pubblico, falsità ideologica aggravata da pubblico ufficiale in atti pubblici e abuso d’ufficio. L’uomo è originario di Motta Sant’Anastasia nel Catanese.

Proprio questa mattina i carabinieri del Nas sono stati impegnati in un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari verso il direttore dell’unità operativa complessa Natale Francaviglia, Michele Bruno e Francesco Tarallo, della Servizi Medicali Srl. Lo stesso provvedimento, firmato dal gip Maria Cristina Sala, ha disposto un sequestro preventivo di oltre 43 mila euro.

Le indagini, svoltesi attraverso servizi di osservazione e pedinamento, hanno “permesso di scoprire un’articolata organizzazione finalizzata a perpetrare truffe ai danni del servizio sanitario regionale, mediante la falsificazione di documenti e registri di carico e scarico del materiale protesico utilizzato negli interventi di chirurgia cranica e della colonna vertebrale, in particolare dichiarando l’uso di dispositivi medici in numero notevolmente superiore rispetto a quello realmente impiantato sui pazienti nel corso degli interventi chirurgici” spiegano dal Comando provinciale dei carabinieri.

Francaviglia, insieme con medici e infermieri del suo reparto, avrebbe favorito i suoi pazienti privati permettendo loro di eludere l’iscrizione nelle liste d’attesa per gli interventi chirurgici.

La somma di 43.724 euro è stata sequestrata, oltre che agli arrestati, anche a un infermiere e all’amministratore della società fornitrice dei dispositivi medici. Entrambi non sono però stati colpiti dal provvedimento restrittivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026