Categorie: Cronaca

Truffa sulle protesi e liste d’attesa: arrestato primario catanese del Civico di Palermo

Dopo le indagini dei carabinieri del Nas a finire in manette sono stati il direttore della Neurochirurgia, Natale Francaviglia, due infermieri e un agente di commercio. Sequestrati oltre 43 mila euro considerati profitto del raggiro.

Natale Francaviglia, primario catanese di Neurochirurgia del Civico di Palermo, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata ai danni dell’ente pubblico, falsità ideologica aggravata da pubblico ufficiale in atti pubblici e abuso d’ufficio. L’uomo è originario di Motta Sant’Anastasia nel Catanese.

Proprio questa mattina i carabinieri del Nas sono stati impegnati in un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari verso il direttore dell’unità operativa complessa Natale Francaviglia, Michele Bruno e Francesco Tarallo, della Servizi Medicali Srl. Lo stesso provvedimento, firmato dal gip Maria Cristina Sala, ha disposto un sequestro preventivo di oltre 43 mila euro.

Le indagini, svoltesi attraverso servizi di osservazione e pedinamento, hanno “permesso di scoprire un’articolata organizzazione finalizzata a perpetrare truffe ai danni del servizio sanitario regionale, mediante la falsificazione di documenti e registri di carico e scarico del materiale protesico utilizzato negli interventi di chirurgia cranica e della colonna vertebrale, in particolare dichiarando l’uso di dispositivi medici in numero notevolmente superiore rispetto a quello realmente impiantato sui pazienti nel corso degli interventi chirurgici” spiegano dal Comando provinciale dei carabinieri.

Francaviglia, insieme con medici e infermieri del suo reparto, avrebbe favorito i suoi pazienti privati permettendo loro di eludere l’iscrizione nelle liste d’attesa per gli interventi chirurgici.

La somma di 43.724 euro è stata sequestrata, oltre che agli arrestati, anche a un infermiere e all’amministratore della società fornitrice dei dispositivi medici. Entrambi non sono però stati colpiti dal provvedimento restrittivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026