Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa Sant’Agata, tutte le mostre aperte da visitare: date e orari

Un elenco delle mostre al momento fruibili e che sono dedicate alla santa catanese in vista dei festeggiamenti che stanno per entrare nel vivo.

Si entra sempre più nel vivo dei festeggiamenti agatini e sono tanti gli eventi correlati  da poter visitare, unitamente alla festa vera e propria che sarà nei primi giorni di febbraio. Tra le varie iniziative, si segnalano diverse mostre a riguardo, che vogliono mettere in luce diversi aspetti della vita e della festa di S. Agata.

Ecco quelle attualmente aperte al pubblico:

  1. “Agata, la sua fede e l’amore per la sua città” è il tema della mostra delle scuole cittadine che viene ospitata presso il museo diocesano. Questa iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Istruzione e dall’Ufficio scuola dell’obbligo e attività parascolastiche. La mostra è aperta al pubblico fino al 5 febbraio ed è possibile visitarla con ingresso gratuito ogni giorno dalle ore 9 alle ore 14. Il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Saranno esposti i lavori dei ragazzi delle scuole che hanno rappresentato il loro racconto della festa.
    Leggi anche: Catania, al via la mostra delle scuole su Sant’Agata
  2. XXIII Mostra cimeli agatini,  organizzata dall’associazione S.Agata in cattedrale ed è ospitata presso la Chiesa di S. Anna, che è situata in via S. Anna, una traversa di via Vittorio Emanuele.
    La mostra si terrà dal 19 gennaio al 12 febbraio 2020, ed è possibile visitare ogni giorno dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. L’ingresso è gratuito e si potranno ammirare moltissime opere di diversi artisti che sono dedicate a S. Agata.
  3. Mostra fotografica S. Agata, organizzata dal comitato festa di S. Agata ed ospitata presso la biblioteca centro culturale Rosario Livatino che ha sede nel Castello di Leucatia. La mostra racconta la festa e la devozione dei catanesi attraverso degli scatti fotografici. Sarà possibile visitarla dal 25 gennaio fino al 12 febbraio 2020, ad esclusione di giorno 5 che è dedicata alla Santa patrona, con i seguenti orari 9:30/12:30. Nei sabati e nelle domeniche è prevista un’apertura pomeridiana che va dalle ore 16 alle ore 19.
    Leggi anche: Festa di Sant’Agata 2020, in arrivo mostra fotografica: info e orari

In aggiornamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026