Categorie: Bandi e Concorsi

“L’Oréal per le Donne e la Scienza”: 6 borse di studio da 20mila euro

Le candidature possono essere inviate attraverso il sito internet "For Women in Science" entro il 31 gennaio 2020.

Bandita la diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 88 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.

Istituito nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico.

Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.100 ricercatrici in 117 Paesi.

In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciottesima edizione. “Nel corso di questi anni di storia del premio – spiega Francois-Xavier Fenart, CEO di L’Oréal Italia – abbiamo ricevuto centinaia di candidature e abbiamo premiato 88 scienziate contribuendo attivamente al sostegno del dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, rafforzando la comunità scientifica femminile e fornendo sempre più figure di riferimento per le nuove generazioni. Aspettiamo numerose candidature anche per questa nuova edizione e saremo lieti di poter assegnare nuove borse di studio a brillanti e promettenti scienziate che faranno la differenza nelle discipline di riferimento”.

Il bando

Sono sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

A partire dal 26 novembre le candidature possono essere inviate attraverso il sito internet For Women in Science  entro il 31 gennaio 2020, data a partire dalla quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2020.

Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.

  • Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano)
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Vasto incendio ad Aci Sant’Antonio, fiamme in un deposito a Piano San Giovanni: vigili del fuoco sul posto

È tutt'ora in corso un vasto incendio che, da questo pomeriggio, ha interessato un deposito…

30 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incendio nei pressi del casello di Acireale sulla A18: Vigili del Fuoco in azione

Fiamme nel pomeriggio odierno nei pressi dello svincolo di Acireale dell'A18. Un violento incendio è…

30 Agosto 2026

Stangata per un parcheggiatore abusivo a Catania: sorpreso in strada nonostante i domiciliari

Gli agenti della Polizia Locale di Catania hanno tratto in arresto un parcheggiatore abusivo sorpreso…

30 Agosto 2026

Concorsi Agenzia delle Entrate 2026: i posti previsti dal piano assunzioni

Si arricchisce il quadro delle opportunità nella Pubblica Amministrazione grazie al nuovo piano per i…

30 Agosto 2026

Rigenerazione urbana a Catania: via libera alla trasformazione dell’ex Mulino Santa Lucia in un hotel a 4 stelle

Un tassello storico del waterfront etneo si appresta a cambiare volto. Il Comune di Catania…

30 Agosto 2026

Monopoli – Catania 2-0: Ancora una sconfitta per la squadra di Longo

Un copione già visto, un incubo che si ripete. Se il buongiorno si vede dal…

30 Agosto 2026