Categorie: Catania

Catania, blatte tra forno e vassoi: chiuso bar e denunciato proprietario

Il bar è situato in una nota via del centro storico. Tra gli altri reati contestati, anche occupazione di suolo pubblico abusiva, altre carenze igieniche e mancanza della tabella dei giochi proibiti nella zona.

Incuria e sporcizia in un bar sito in via Dusmet, in pieno centro storico, dove nei giorni scorsi gli uomini della Squadra Amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Catania, unitamente a personale del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene alimentare e nutrizionale di Catania hanno effettuato dei controlli, riscontrando gravi irregolarità.

Nella circostanza, i poliziotti che hanno effettuato l’accesso al laboratorio adibito alla preparazione di alimenti che venivano posti in vendita nel bar, riscontravano numerose, gravi violazioni di natura sanitaria.

Infatti, pavimenti, macchinari e attrezzature si presentavano con incrostazioni alimentari, ricoperti di sporcizia stratificata, di polvere e persino di alcune cicche di sigarette. La cosa peggiore, però, era che i locali erano massivamente infestati da blatte annidate anche tra i contenitori per il trasporto dei prodotti da forno e i vassoi. Inoltre, all’interno dei frigoriferi si trovavano alimenti deperibili particolarmente delicati, quali creme e sughi, erano depositati in secchi non protetti con idonea chiusura; le aperture che permettono lo scambio d’aria erano prive delle protezioni antimosche. Il titolare, inoltre, non era in possesso di alcuna documentazione o schede inerenti la corretta prevenzione/sicurezza alimentare (HACCP).

Alla luce della gravissima mancanza di igiene riscontrata all’interno del laboratorio, al proprietario è stato notificato un provvedimento di sospensione dell’attività (limitato a quella del laboratorio medesimo). Inoltre, lo stesso è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria in quanto non esponeva la tabella dei giochi proibiti nella zona riservata alle slot machine, per la mancata esposizione del listino dei prezzi e della licenza. Ulteriore illecito contestato riguarda l’occupazione di suolo pubblico di fronte al bar, avvenuta senza le dovute autorizzazioni.

Catania, bar Etoile d’Or sequestrato per blatte: il video shock della Polizia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026