Categorie: News

Protesta contro il “caro navi” al via: bloccati i porti siciliani

Come annunciato nei giorni scorsi, dalla mezzanotte di oggi è iniziato il blocco dei porti siciliani da parte degli autotrasportatori, che protestano contro l'aumento dei prezzi dei biglietti.

Dal cielo al mare non ha pace il trasporto della Sicilia, segnato dall’aumento dei prezzi. Dalle sette di stamattina gli autotrasportatori siciliani hanno iniziato uno sciopero, promosso dal leader dei Forconi Mariano Ferro, noto alle cronache per gli scioperi del gennaio del 2012 e la candidatura alle elezioni regionali dello stesso anno. La protesta, nei porti di Catania, Termini Imerese e Palermo, riguarda soltanto le merci e non i passeggeri.

Al porto di Catania il presidente dell’Associazione italiana autotrasportatori, Pippo Richichi, blocca fisicamente i tir impedendone l’accesso a causa dello sciopero. L’aumento dei prezzi è dovuto alla direttiva europea Imo 2020, che ha vincolato gli armatori ad usare, per motivi ambientali, un carburante con l’85% in meno di ossidi di zolfo.

Lo sciopero, secondo le parole di Richichi, andrà avanti fino a quando non verranno accolte le richieste dei trasportatori. Il blocco è partito nonostante la convocazione, da parte della ministra dei Trasporti Paola De Micheli, di una riunione con le associazioni di autotrasportatori e armatori. Ad ogni modo, a colloquio con la ministra De Micheli non ci sarà nessun rappresentante siciliano. A Piazzale di Porta Pia, infatti, si sono riunite soltanto le associazioni iscritte all’albo. Di queste, l’unica che ha aderito allo sciopero non è siciliana.

La protesta degli autotrasportatori non è nata soltanto in risposta al caro volti, ma anche per le difficili condizione della A19 Palermo-Catania, chiusa ai tir dal 20 dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026