Categorie: Attualità

Cometa di Natale 2019, oggi sarà più vicina alla Terra: come vederla

Cometa di Natale 2019: sarà possibile oggi vedere la cometa 2I/Borisov. Il 28 dicembre raggiunge il punto più vicino alla Terra.

È già visibile la cosiddetta cometa di Natale, rinominata 2I/Borisov. Scoperta lo scorso 30 agosto dall’astronomo amatoriale Gennady Borisov, la cometa proprio oggi raggiunge il perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra e sarà quindi visibile ed osservabile. Purtroppo, però, non sarà semplice osservarla, in quanto è richiesta una strumentazione adeguata, il che rende complicato il tutto.

Questa stella rappresenta il secondo oggetto interstellare individuato nel nostro sistema solare, il primo fu il “sigaro spaziale” Oumuamua, intercettato da un telescopio delle Hawaii. La cometa transita infatti molto bassa nel cielo sudorientale, dalle parti della costellazione dell’Idra e della costellazione del Cratere, nel cui cuore sorge nel pieno della notte. Per questo è agevolato chi si trova nell’emisfero australe.

Cometa di Natale 2019: come vederla

Come suggerito dagli astronomi planetari per vedere la cometa,  si dovrebbe optare per un telescopio di un metro di diametro e spostarsi il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso delle città, magari salendo su una montagna. Un telescopio con uno specchio così grande è ben oltre il concetto di “strumento amatoriale, il che quindi non consentirà a tutti la visione della stella.

Per sapere l’esatta posizione della cometa, collegarsi al sito The Sky Live, per inserire la propria posizione geografica ed ottenere le coordinate celesti della cometa 2I/Borisov da inserire nel telescopio. Si raccomanda agli amatori, di rivolgersi a circoli di astofili o ad osservatori perché è richiesta una certa conoscenza astronomica oltre, come detto, a dover usare strumenti più professionali per avvistare la cometa.

Leggi anche: Cielo di dicembre: in arrivo cometa di Natale “interstellare” e stelle cadenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026