Categorie: Catania

Festeggiamenti all’Aeroporto di Catania: raggiunti i 10milioni di passeggeri

All'Aeroporto di Catania si festeggiano i dieci milioni di passeggeri: festeggiamenti e grande soddisfazione da parte di tutti.

Grandi festeggiamenti oggi all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che festeggia dieci milioni di passeggeri con una festa a tema Anni Venti. Presenti all’iniziativa, il presidente, l’amministratore delegato e la consigliera di Sac, Sandro Gambuzza, NicoTorrisie Maria Elena Scuderi,i rappresentanti degli enti di Stato, i collaboratori Sac e Sac Service.

“È un risultato che premia il lavoro fatto negli ultimi anni – commentano Sandro Gambuzza e Nico Torrisi – per il quale il nostro ringraziamento va a tutti coloro che lo hanno reso possibile: le compagnie aeree, i passeggeri, innanzitutto, che ci scelgono e per i quali ci impegniamo, ogni giorno, a migliorare il più possibile i servizi. E poi tutti i dipendenti, le società di handling, gli enti di Stato e le forze dell’ordine. Oggi non festeggiamo solo un traguardo, ma un punto di partenza verso ulteriori miglioramenti e successi, un impegno collettivo e costante che ha dato i suoi frutti ma che non si adagia su quanto già realizzato”.

Soddisfatto Pietro Agen, presidente della Camera di Commercio del SudEst Sicilia. “Quello raggiunto oggi è un importante traguardo – commenta – che ci conferma come la strada della privatizzazione sia quella giusta, perché pensiamo che la doppia cifra sia solo il punto di partenza”.

Entusiasta il sindaco di Catania, Salvo Pogliese: “I 10 milioni di passeggeri sono un ottimo risultato reso possibile dal management della SAC, dell’ad Torrisi, del presidente Gambuzza e dell’intero CdA, che conferma l’appeal della nostra città, della nostra provincia e dell’intera Sicilia orientale. Noi stiamo puntando molto al turismo e l’aeroporto è un alleato imprescindibile per valorizzare il nostro territorio”.

Anche Jeyhun Efendi, Senior Vice President, Commercial Operations and E-commerce di flydubai ha voluto commentare l’evento: “Siamo lieti che l’Aeroporto Internazionale di Catania abbia raggiunto un importante traguardo con 10 milioni di passeggeri in transito, proprio nell’anno in cui flydubai festeggia il suo decimo anniversario. Ringrazio i nostri passeggeri siciliani per aver preso parte al nostro “viaggio” sin dal volo inaugurale di flydubai a Catania, nel giugno 2018”.

Grande emozione per la fortunata passeggera, la signora Lella, alla quale sono state riservate numerose sorprese, dalla compagnia flydubai, che ha regalato un biglietto aereo, da SAC che ha omaggiato la passeggera di una vip card, e dai tanti subconcessionari che operano all’interno dello scalo etneo. “Non me lo aspettavo – commenta visibilmente commossa – e sono felicissima perché mio figlio vive negli Emirati e, grazie a questo dono, potrò andare a trovarlo. Sono grata all’Aeroporto di Catania e a flydubai per lo splendido regalo di Natale”.

Il 2019 si chiuderà con una crescita di passeggeri del 2,87 per cento rispetto all’anno precedente. Di questi, i nazionali restano invariati, mentre quelli internazionali aumenteranno dell’8,7 per cento rispetto all’anno precedente. A essere cresciuta a doppia cifra è la percentuale di passeggeri provenienti da paesi extra UE che hanno raggiunto il 34,30 per cento. Di questi, quelli di provenienza Ue sono aumentati del 6,6 per cento.

Nel 2019 Roma, con circa con circa 1.832.500 passeggeri, si attesta come meta più trafficata a livello nazionale; Malta, con con circa 308.892 passeggeri per quanto riguarda le rotte internazionali Ue e Istanbul, con 83.534 passeggeri, per il comparto extra UE. Il giorno più trafficato è stato (tra arrivi e partenze), il 21 luglio 2019, con 41.030 passeggeri; per le partenze è stato il 23 agosto 2019, con 21.688 passeggeri e, per gli arrivi, è stato il 9 agosto 2019, con 21.594 transiti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Premio Lympha 2026: in palio un percorso da 10.000 euro per l’imprenditoria femminile catanese

Prende il via da Catania la terza edizione del Premio internazionale Lympha - Raffaella Mandarano, dedicato…

21 Maggio 2026

La notte europea dei musei in Sicilia: aperture straordinarie a 1 Euro

Anche quest’anno la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei, il grande appuntamento culturale…

21 Maggio 2026

Gestione rifiuti in Sicilia: presentati i progetti dei termovalorizzatori di Palermo e Catania

Emissioni tra le più basse in Europa, produzione di energia dallo smaltimento dei rifiuti pari…

21 Maggio 2026

Aeroporti di Catania e Comiso, presentato il bilancio green 2025: il 97% dei passeggeri è soddisfatto dei servizi

Il Gruppo SAC, che comprende SAC Società di Gestione Aeroporto Catania e lo scalo di…

21 Maggio 2026

Morto il figlio di “Nitto” Santapaola: era detenuto al 41 bis e gravemente malato

È morto nella notte all’ospedale Maggiore di Parma Vincenzo Salvatore Santapaola, figlio dello storico boss…

21 Maggio 2026

Incidenti sul lavoro, il primo bilancio del 2026: il divario Nord-Sud resta elevato

Secondo il più recente report dell’INAIL, aggiornato ai primi mesi del 2026, il sistema produttivo…

21 Maggio 2026