Attualità

Sicilia: secondo posto per avanzo di amministrazione in sanità

Stando ai dati del 2018 il Rapporto Oasi 2019 del Cergas Sda Bocconi di Milano, si registrano risultati positivi per la Sicilia sull'amministrazione della sanità.

La Sicilia è la seconda Regione d’Italia per avanzo di amministrazione in sanità. Lo rileva il Rapporto Oasi 2019 del Cergas Sda Bocconi di Milano che nei giorni scorsi ha diffuso i dati relativi al 2018.

In particolare secondo quanto si legge nell’Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario Italia proprio “le Regioni in piano di rientro (come la Sicilia) nel 2018 hanno complessivamente registrato un avanzo sanitario, grazie ai risultati particolarmente positivi realizzati da Lazio e Sicilia che hanno bilanciato il sostanziale disavanzo di Calabria e Puglia”.

Solo otto Regioni registrano risultati di avanzo: Lazio (88 milioni di euro), Sicilia (83 milioni), Sardegna (20 milioni), Campania (11 milioni), PA di Bolzano (8 milioni), Friuli Venezia Giulia (3 milioni), PA di Trento (2 milioni) e Valle d’Aosta (1 milione) (Tabella 3.15). Calabria, Puglia e Liguria registrano i livelli di disavanzo più elevati (88,65 e 59 milioni di euro rispettivamente).