Categorie: Catania

Asp Catania, al via le vaccinazioni antinfluenzali per gli indigenti

È partito, ieri 5 dicembre, alle ore 20.00, presso il dormitorio “Il Faro” (Via Stazzone, 62), l’attività di vaccinazioni antinfluenzali a favore dei senza fissa dimora e degli indigenti ospitati dai diversi dormitori e mense della città etnea. Quattro le tappe previste in altrettante giornate.

L’iniziativa solidale, che si concluderà martedì 17 dicembre, nasce dall’accordo siglato tra il Comitato catanese della Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Prevenzione – UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Catania, che ha fornito i vaccini antinfluenzali.

«Ringrazio il presidente Principato e il Comitato catanese della Croce rossa – dichiara il manager dell’Azienda sanitaria etnea, dott. Maurizio Lanza – per l’attenzione e la sensibilità che manifestano ogni anno. Il loro è un forte messaggio di civiltà, rivolto alla tutela dei più deboli e alla prevenzione. Insieme a Croce rossa rivolgo ancora, a tutta la popolazione, il mio appello alla vaccinazione, in particolare per i soggetti più fragili e esposti alle complicanze dell’influenza».

Il Comitato CRI di Catania, storicamente incline alla preservazione della sanità pubblica e alla prevenzione delle malattie infettive, è altresì impegnato nella cura e nel sostegno dei numerosi indigenti che vivono ai margini della città, in condizioni di estrema povertà. Tale loro drammatica situazione, a volte, rende difficile la possibilità di poter avere accesso al sistema sanitario e usufruire delle cure preposte al contenimento dell’epidemia influenzale che, notoriamente, potrebbe comportare complicanze molto gravi; soprattutto proprio a coloro che hanno condizioni sociali, economiche ed igienico-sanitarie deficitarie.

«Il virus dell’influenza è molto aggressivo – spiega il presidente del Comitato di Croce Rossa Italiana di Catania, Stefano Principato – la trasmissione interumana avviene molto facilmente per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate. Si intuisce che la vita in strada, per un senza dimora, ostacola, rendendo difficile, una buona igiene personale necessaria per limitare il contagio. Grazie alla collaborazione con l’Asp di Catania, potremo fornire a tali persone informazioni sull’influenza, sulle relative complicanze ed effettuare le vaccinazioni antinfluenzali».

I medici volontari della CRI, a bordo di un camper sanitario, parleranno agli assistiti, avendo cura di rispettare la loro privacy, affinché tutto si svolga nel rispetto della loro dignità. La mobilità del camper consentirà, al personale volontario di Croce Rossa, non solo di stazionare nelle tappe prestabilite ma anche di transitare per le vie della città, raggiungendo coloro che saranno impossibilitati a recarsi presso le tappe di seguito indicate:

  • Giovedì 5 dicembre, ore 20.00 Dormitorio Il Faro – Via Stazzone, 62
  • Martedì 10 dicembre, ore 18.00 Mensa Help Center – Piazza Giovanni XXIII
  • Mercoledì 11 dicembre, ore 20.00 La Locanda del Samaritano – Via Monte Vergine, 3
  • Martedì 17 dicembre, ore 18.00 Missionarie della Carità Madre Teresa di Calcutta – Piazza Bovio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova eruzione: voli limitati all’aeroporto di Catania

Una nuova fase di intensa attività eruttiva dell'Etna, accompagnata dall'emissione di una nube di cenere…

5 Luglio 2026

Catania FC, selezione steward per il “Massimino”: requisiti, date e come candidarsi

CATANIA – In vista delle gare in programma allo stadio “Angelo Massimino” per la stagione…

4 Luglio 2026

Lavoro Catania, assunzioni all’Accademia di Belle Arti: le posizioni aperte

Lavoro Catania: l'Accademia di Belle Arti di Catania ha indetto una selezione pubblica finalizzata al…

4 Luglio 2026

Pretendeva fino a 20 euro dai turisti: arrestato posteggiatore abusivo a Catania

Ha violato le prescrizioni della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per andare a svolgere l’attività…

4 Luglio 2026

Catania FC, adesso è ufficiale: Emilio Longo è il nuovo allenatore rossazzurro

Adesso c'è anche il sigillo dell'ufficialità: Emilio Longo è il nuovo allenatore del Catania. Dopo…

3 Luglio 2026

Catania, task force nei locali: carenze igieniche e sanzioni per 24 mila euro

Ammontano a circa 24 mila euro le sanzioni amministrative contestate dalla task force coordinata dalla…

3 Luglio 2026