Premio Sperduti 2019: vincono 3 studentesse dell’Università di Catania

Le studentesse del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania si aggiudicano l’edizione 2019 della gara tra atenei che simula un processo della Corte europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

Ancora un successo dell’Università di Catania nella XVII edizione del Premio “Giuseppe Sperduti”, simulazione del funzionamento della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo organizzata dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi).

Le tre studentesse del dipartimento di Giurisprudenza – Fabiola Cannizzaro, Giulia Oliva e Alessia Sgroi – guidate da Maria Pappalardo, tutor per il programma di simulazione processuale (mooting) di Diritto internazionale – hanno infatti vinto la sessione finale del premio che si è svolta ieri pomeriggio a Roma.

La competizione si svolge tra squadre di studenti degli atenei italiani che redigono una memoria a sostegno del ricorrente o dello Stato resistente (ruolo che viene assegnato per sorteggio). In questo caso, il team etneo era assegnato a difesa dello Stato resistente nella trattazione del ricorso sul tema “Detenzione arbitraria e repressione della libertà d’espressione in stato d’emergenza: il caso di Fulkàrya”.

Le tre ragazze catanesi, che hanno sconfitto in una combattutissima finale la squadra dell’Università di Parma, hanno ricevuto un premio di mille euro e la possibilità di svolgere un tirocinio presso la Corte di Strasburgo.

L’Università di Catania non è nuova a questi successi, avendo già vinto l’edizione del 2015 ed essendo stata finalista nel 2016 e nel 2017, sempre con squadre preparate nel quadro del programma di mooting di Diritto internazionale del dipartimento di Giurisprudenza coordinato dal prof. Rosario Sapienza. Le simulazioni sono infatti considerate un valido strumento didattico che integra le più tradizionali metodologie di insegnamento del diritto, quali le lezioni frontali e i seminari, aiutando gli studenti a conoscere dal vivo e dall’interno le dinamiche del processo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026

Eccellenza Siciliana verso l’Igp: tutela internazionale

Un passaggio decisivo verso la tutela internazionale di una delle eccellenze più riconoscibili della Sicilia.…

15 Giugno 2026