Categorie: Altro

Concorso Inps 2019: tutte le informazioni utili

Il bando di concorso Inps 2019 porterà all'assunzione di 1869 unità. Tutte le informazioni utili per candidarsi.

Il bando di concorso Inps 2019 era atteso entro il mese di novembre, ma non ci sono ancora novità sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Saranno circa 2000 le assunzioni previste per l’anno 2020 e saranno diverse le figure ricercate. Nell’attesa di ottenere notizie certe, vi forniamo le informazioni utili sui possibili requisiti richiesti e sulle prove.

Concorso Inps 2019: i probabili requisiti

Saranno circa 2000 le figure ricercate e, secondo alcune notizie, il requisito della laurea non sarà necessario. Il  bando di concorso Inps 2019 sarebbe infatti aperto sia ai laureati che ai diplomati. C’è un’alta probabilità che il voto di diploma sia presente tra i requisiti minimi per l’accesso.

Concorso Inps 2019: le figure ricercate

Tra le figure ricercate ci sarebbero dirigenti generali di prima e seconda fascia, medici e avvocati. Secondo le ultime indiscrezioni, il bando sarà arricchito da una sezione dedicata all’area sanitaria e legale. L’Inps potrebbe infatti richiedere l’impiego di circa 40 medici e 15 avvocati. Potrebbe anche accadere che le prime assunzioni avvengano con lo scorrimento delle graduatorie precedenti.

Le procedure di selezione dovrebbero terminare tra luglio e settembre del prossimo anno con assunzioni a tempo indeterminato.

Concorso Inps 2019: le possibili prove

Le domande di partecipazione al concorso Inps 2019 saranno tantissime, si stima più di 10 mila. Molto probabilmente il bando prevederà una prova preselettiva per una prima scrematura. La prova potrebbe incentrarsi su quiz di logica, cultura generale, competenze linguistiche o informatiche.

Il concorso potrebbe articolarsi in due prove scritte e una orale per verificare le competenze dei candidati. Le principali materie di studio potrebbero interessare l’ambito contabile, economico, gestionale, finanziario, amministrativo e costituzionale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026