Categorie: Altro

Concorso Inps 2019: tutte le informazioni utili

Il bando di concorso Inps 2019 porterà all'assunzione di 1869 unità. Tutte le informazioni utili per candidarsi.

Il bando di concorso Inps 2019 era atteso entro il mese di novembre, ma non ci sono ancora novità sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Saranno circa 2000 le assunzioni previste per l’anno 2020 e saranno diverse le figure ricercate. Nell’attesa di ottenere notizie certe, vi forniamo le informazioni utili sui possibili requisiti richiesti e sulle prove.

Concorso Inps 2019: i probabili requisiti

Saranno circa 2000 le figure ricercate e, secondo alcune notizie, il requisito della laurea non sarà necessario. Il  bando di concorso Inps 2019 sarebbe infatti aperto sia ai laureati che ai diplomati. C’è un’alta probabilità che il voto di diploma sia presente tra i requisiti minimi per l’accesso.

Concorso Inps 2019: le figure ricercate

Tra le figure ricercate ci sarebbero dirigenti generali di prima e seconda fascia, medici e avvocati. Secondo le ultime indiscrezioni, il bando sarà arricchito da una sezione dedicata all’area sanitaria e legale. L’Inps potrebbe infatti richiedere l’impiego di circa 40 medici e 15 avvocati. Potrebbe anche accadere che le prime assunzioni avvengano con lo scorrimento delle graduatorie precedenti.

Le procedure di selezione dovrebbero terminare tra luglio e settembre del prossimo anno con assunzioni a tempo indeterminato.

Concorso Inps 2019: le possibili prove

Le domande di partecipazione al concorso Inps 2019 saranno tantissime, si stima più di 10 mila. Molto probabilmente il bando prevederà una prova preselettiva per una prima scrematura. La prova potrebbe incentrarsi su quiz di logica, cultura generale, competenze linguistiche o informatiche.

Il concorso potrebbe articolarsi in due prove scritte e una orale per verificare le competenze dei candidati. Le principali materie di studio potrebbero interessare l’ambito contabile, economico, gestionale, finanziario, amministrativo e costituzionale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – Corso di laurea in Enologia dal prossimo anno accademico

L’Etna, Siracusa, Messina: il lato orientale della Sicilia non è solo terra di vino, ma…

9 Aprile 2025

Misterbianco, riaperta via Amenano: tratto funzionale per “Strada dell’Etna”

Ha ripreso regolarmente da stamane la circolazione stradale su via Amenano, nel tratto da via…

9 Aprile 2025

Punito per ritardo a causa del figlio malato: polemiche contro Stm Catania

Un episodio che solleva preoccupanti interrogativi sulla gestione dei diritti e sulla responsabilità sociale delle…

9 Aprile 2025

Torna la mostra di Van Gogh a Catania: dove e quando

ll grande maestro della pittura Vincent Van Gogh continua a conquistare Catania dove, dopo il…

9 Aprile 2025

Concorso Ministero della Giustizia: 1.322 posti per diplomati in tutta Italia

Concorso Ministero della Giustizia: è in arrivo un nuovo bando per l'assunzione di 1.322 diplomati…

9 Aprile 2025

UNICT – Aperta l’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento

Ritorna al Cus Catania l'edizione 2025 del Salone dell'Orientamento, l'annuale evento organizzato dall'Università di Catania…

9 Aprile 2025