Categorie: Catania

Catania, maxi-inchiesta per falso in bilancio: tra i trenta indagati anche l’ex sindaco Bianco

Parte da questa mattina una maxi inchiesta che vedrebbe indagate 36 tra le personalità una volta ai vertici dell'amministrazione catanese, tra cui l'ex sindaco Bianco.

Il Comune di Catania finisce ancora una volta al centro dell’attenzione. Stamattina, infatti, sono stati inviati, secondo La Sicilia, una trentina di avvisi di garanzia per il bilancio previsionale del Comune per il solo anno 2013. L’accusa, si legge, sarebbe legata alla falsa attestazione delle previsioni di entrata per il 2013, sovrastimate dolosamente.

Secondo quanto riportato da LiveSicilia, la Guardia di Finanza si sarebbe concentrata su numerose poste di bilancio alterate. In particolare, si cita il caso del contratto di servizio con la Amt: per fare quadrare i conti, i protagonisti della maxi inchiesta potrebbero aver stanziato una previsione di spesa inferiore a quella contrattualmente stabilita.

Tra gli indagati, ci sarebbero nomi importanti: si parta dall’ex sindaco Enzo Bianco, per continuare con gli assessori Orazio Licandro, Luigi Bosco, Saro D’Agata, Fiorentino Trojano, Giuseppe Girlando, Angela Mazzola, Salvo Di Salvo, Marco Consoli e i dirigenti Ettore Di Salvo, Pietro Belfiore, Salvatore Nicotra, Alessandro Magnani, Angelo Greco e Orazio Palmeri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026