Joker, ufficialmente confermato il sequel: ci sarà anche Joaquin Phoenix

The Hollywood Reporter conferma ufficialmente la produzione di un sequel per l'ormai celeberrimo Joker di Todd Phillips.

Il sequel di Joker è ufficialmente in produzione, conferma The Hollywood Reporter, rivista statunitense di intrattenimento del gruppo editoriale Prometheus Global Media, nonché uno dei giornali più importanti del panorama cinematografico americano.

Il film di Todd Philips, vincitore del Leone d’oro alla 76ª mostra del cinema di Venezia, ha da poco superato la soglia del miliardo di incassi – incasso mondiale di 1.018.729.655 $ incasso italiano di 28 milioni e 834 mila euro – meritandosi la menzione nel Billion Dollar Club dei film che vantano simili prodigiosi risultati. È anche diventato il cinecomic più redditizio di qualunque altro per aver guadagnato almeno 16 volte, attualmente, la cifra che è costato, pari a 62,5 milioni di dollari.

Joker, film sovversivo di denuncia politica e sociale e dai toni esplicitamente “Scorsesi”, non smette di creare aspettative attorno al suo, ormai grandioso, nome: il contratto di Joaquin Phoenix prevedeva precise clausole in cui si menzionano esplicitamente potenziali sequel, con la consequenziale contrattazione tra i vertici Warner Bros e l’agenzia che rappresenta l’attore. Giunge notizia che tale contrattazione sia già in corso, infatti il regista Todd Phillips è stato ricevuto ai piani alti del palazzo Warner Bros più di un mese fa, ricevendo il via libera per scrivere il seguito delle violente disavventure del personaggio insieme al co-sceneggiatore Scott Silver. 

Visto l’enorme successo planetario, l’effettiva lavorazione ad un sequel sembrava piuttosto inevitabile. Ma negli affari, nulla è scontato, il registra ha infatti asserito che procederà con l’elaborazione del novello Joker ad una condizione soltanto: “Non dovrebbe essere solo un film selvaggio e pazzo sul Principe del Crimine. Dovrebbe avere una qualche tematica di risonanza simile a quella vista in Joker. Non basta connettere i film tra loro perché questi siano belli”. Il suo proposito è dunque quello di catturare nuovamente quell’atmosfera, quel realismo espresso con Joker che, senza ombra di dubbio, si è rivelato la chiave del suo successo e della notorietà della sua regia.

Inevitabile, a questo punto, il temibile interrogativo: riuscirà Todd Philips a trovare una tematica altrettanto d’impatto o ne risulterà una deludente pellicola conforme soltanto ai canoni da botteghino? Le ferme dichiarazioni del regista, precedentemente riportare, accendono, decisive per come si mostrano, barlumi di speranza non indifferenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola in Sicilia, caccia ai ponti: tutte le date del 2026/27

La campanella sta per suonare, ma per molte famiglie siciliane lo sguardo è già rivolto…

14 Settembre 2026

Etna, codice rosso per l’aviazione: nube di cenere raggiunge i 4 mila metri

L’Osservatorio Etneo dell’Ingv ha emesso questa notte, alle 4.43, un nuovo avviso Vona, innalzando da…

14 Settembre 2026

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026