Università, in Italia meglio che in USA, Cina e Francia: 40% atenei nella top 1000

Secondo la ricerca "L'Italia e la sua reputazione: l'Università" condotta da Italiadecide in collaborazione con Intesa San Paolo, il 40% degli atenei nazionali si trova tra i top 1000 nel mondo. Un ottimo risultato per il sistema d'istruzione universitario nazionale.

Il 40% delle università italiane rientra tra la top 1000 degli atenei di tutto il mondo. A rivelarlo sono i risultati della ricerca “L’Italia e la sua reputazione: l’Università” condotta da Italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’università è una delle istituzioni cardine di un Paese avanzato, ecco perché la reputazione degli atenei a livello internazionale è uno dei parametri con cui riconosce il giudizio di cui gode nel mondo. Facendo riferimento ai prestigiosi ranking QS e THE, Domenico Asprone, Pietro Maffettone e Massimo Rubechi, curatori dello studio, hanno analizzato il numero di università presenti nelle prime 100, 200, 500 e 1000 posizioni a livello globale (su circa 20mila atenei nel mondo).

Dall’analisi emerge che, se è vero che non ci sono università italiane nella top 100 di entrambi i ranking, l’Italia posiziona però il 40% dei suoi atenei tra i primi 1000 a livello mondiale, una percentuale migliore di Stati Uniti, Cina e Francia, con meno del 10% delle loro università, ma anche di Regno Unito, Germania e Spagna. Tra le zone d’ombra, lo studio evidenzia che l’Italia ha meno atenei per numero di abitanti rispetto agli altri paesi e un corpo docente più anziano rispetto alla media europea. In particolare, in Italia sono 99 gli enti universitari, in media 1,65 per ogni milione di abitanti, meno della metà di Francia, Germania e Regno Unito. Per quanto riguarda i professori, stando ai dati Ocse del 2016, secondo lo studio di Italiadecide l’Italia dimostra avere l’università più vecchia: più della metà dei docenti è over 50 e ha il più scarso ricambio generazionale, con percentuale di docenti under 30 irrisoria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus Università 2026, gli importi previsti: come fare domanda

Bonus università: anche per il 2026 viene confermata la detrazione per le università private, un'agevolazione…

8 Giugno 2026

Meteo Sicilia, massime oltre i 32 gradi: le previsioni

Meteo Sicilia: siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva. I cieli di giugno si…

8 Giugno 2026

Servizio Civile, calcolo dei contributi: come riscattarli per la pensione

Servizio Civile: chi ha svolto il servizio militare o il servizio civile può riscattare i…

8 Giugno 2026

Catania, sciopero Amts: le fasce orarie coinvolte

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno indetto per…

8 Giugno 2026

Cantieri A18: modifiche alla viabilità tra Taormina e Giardini Naxos

Autostrade Siciliane comunica che, lunedì 8 giugno, dalle ore 07:00 fino a completamento lavori, lungo…

7 Giugno 2026

Il Museo dei Saperi apre di domenica: cinque appuntamenti straordinari a Catania

CATANIA – Cinque domeniche d'estate e d'autunno per scoprire i tesori culturali e scientifici dell'Università…

7 Giugno 2026