UNICT – Via al corso per sviluppare progetti imprenditoriali: come candidarsi

L'Università di Catania, assieme ad altre sette selezionate in tutta Italia, lancia un progetto per promuovere l'autoimprenditorialità giovanile: possono candidarsi neolaureati e laureandi inviando curriculum e abstract del loro progetto d'impresa.

I giovani apprendono l’imprenditoria da giovani esperti del settore con “Startime”, il progetto di orientamento all’autoimprenditoria che prevede la realizzazione di corsi di tre giornate in full immersion per giovani che vogliono sviluppare la propria idea di impresa.

Un progetto che coinvolge anche l’Università di Catania – tra gli otto atenei selezionati in tutta Italia – che sarà sede, dal 2 al 4 dicembre, della full immersion di lezioni frontali, coaching, workshop e sessioni di gaming, ma anche, per tutta la durata del progetto, di webinar di orientamento aperti a tutti i partecipanti.

A Catania il corso sarà organizzato dal Cof&Placement d’Ateneo al “Palazzo dell’Etna” del Contamination Lab (via San Nullo 5 H/I) e consentirà di sviluppare i progetti imprenditoriali di neolaureati e laureandi selezionati. I più promettenti, inoltre, avranno la possibilità presentare il proprio progetto a una platea di investitori durante il Pitch Day della XIV Borsa del Placement in programma nel mese di ottobre del 2020.

Possono candidarsi alle attività di Startime neolaureati (con voto di laurea non inferiore a 105/110) e laureandi (con media non inferiore al 27/30) dell’Università di Catania che non abbiamo compiuto 29 anni. Possono inoltre partecipare dottori di ricerca e dottorandi.

Per iscriversi è necessario scrivere, entro il 26 novembre, a startime@fondazioneemblema.it inviando un curriculum e un abstract dell’idea di impresa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026