Concorso Inps 2019, bando in arrivo: tutte le info utili

Inps sarebbe pronto ad assumere quasi 2000 persone: la data della pubblicazione del bando e le ultime informazioni a riguardo.

Si avvicina sempre più il giorno riservato all’uscita di uno tra i bandi più attesi dell’anno, quello relativo al concorso Inps 2019.  È fissata per fine novembre, infatti, la pubblicazione in Gazzetta del bando ufficiale. Se è vero che bisognerà attendere tale data per ottenere informazioni certe, sembrerebbe alquanto assodato il numero minimo di figure ricercate: per il concorso Inps di quest’anno, questo ammonterebbe a ben 1869.

Concorso Inps 2019: i possibili requisiti richiesti

Stando ad alcune notizie, per prender parte al concorso Inps 2019, non sarà necessario possedere una laurea: il bando sarebbe aperto sia ai laureati che ai  diplomati.  Se così fosse, tuttavia, dovremmo aspettarci di trovare il voto di diploma tra i requisiti minimi per l’accesso. Si parlerebbe, inoltre, di un bando arricchito da una sezione dedicata all’area sanitaria e legale: secondo le ultime indiscrezioni, infatti,  l’Inps potrebbe  richiedere l’impiego di circa 40 medici e di 15 avvocati.

Concorso Inps 2019: le assunzioni

 Le assunzioni dovrebbero essere a tempo indeterminato e verrebbero effettuate alla fine delle procedure selettive, probabilmente tra luglio e settembre del prossimo anno.

Concorso Inps 2019: le prove

La probabilità che le domande di partecipazione siano numerosissime sarebbe piuttosto alta. Per tale motivo, il concorso Inps 2019 potrebbe facilmente prevedere una prova preselettiva, destinata ad attuare una prima scrematura.

Potrebbero seguire due prove scritte ed una verifica orale finalizzate alla verifica delle competenze dei singoli candidati su temi specifici. Tra gli ambiti più gettonati ci sarebbero sicuramente quello contabile, quello economico, quello gestionale, quello finanziario e quello amministrativo. I partecipanti al concorso Inps potrebbero dover rispondere a quesiti  volti a testare le competenze di lingua inglese ed in ambito informatico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026