Categorie: Catania

A Catania apre WonderLAD, la casa per piccoli malati oncologici e le loro famiglie

La casa di cura è stata fortemente voluta da Lad Onlus e ospiterà i bambini affetti da malattie oncologiche e altre malattie gravi.

La casa WonderLAD aprirà a Catania sotto l’insegna di tre valori: solidarietà, inclusione e speranza. Mercoledì prossimo, 20 novembre, alle 9,30, in via Filippo Paladino, verrà inaugurata la dimora voluta da Lad Onlus e destinata a ospitare, durante il periodo delle cure, i bambini affetti da malattie oncologiche e altre malattie gravi, insieme alle loro famiglie.

Al taglio del nastro saranno presenti il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, l’assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella.

Una data significativa quella dell’apertura ufficiale, prevista in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, che suggella in un abbraccio ideale la comunione d’intenti con i prestigiosi sostenitori e patrocinatori, internazionali, nazionali e locali. Tutto questo in un progetto in grado di fondere alla perfezione architettura e psicoterapia, con un unico grande obiettivo: salvaguardare l’infanzia attraverso l’“arte che cura”.

Un immaginario filo dai colori vivaci, portatore di vitalità, che dal Policlinico Universitario percorre tutta la città fino alla casa del “Cure and Care”, coinvolgendo le tante professionalità che, anche dall’estero, hanno fornito il proprio prezioso contributo.

“Siamo felici – dichiara la presidente di Lad, la psicoterapeuta Cinzia Favara ScaccoWonderLAD prenderà vita e in quel momento si potrà soddisfare un bisogno che per noi esiste da sempre, quello di avere un luogo concreto in cui ritrovare normalità e bellezza. Offriremo strumenti come l’arte e la creatività, i cui effetti hanno avuto un riscontro anche sul piano scientifico, com’è stato riconosciuto con la pubblicazione sulla rivista ufficiale della Siop, Blood & Cancer, di gennaio 2019″.

Duemila metri quadrati di bellezza, nati dal LAD Project for WonderLAD, il concorso internazionale di architettura vinto dallo studio Frontiniterrana architects di Firenze, il quale ha progettato una struttura in cui si snodano laboratori, uffici, l’auditorium polifunzionale nonché una zona notte pronta ad accogliere 24 persone. Sono stati realizzati, infatti, anche sei monovani dotati di quattro posti letto, bagno privato e cucina, i quali si affacciano sulla corte interna e sul giardino.

Catania, WonderLAD è realtà: inaugurata la casa per piccoli malati oncologici e famiglie

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026