Categorie: Altro

Concorsi pubblici 2019: i bandi nuovi e quelli in scadenza

Concorsi pubblici 2019: sempre nuovi bandi sono in uscita settimanalmente sulla Gazzetta Ufficiale delle Repubblica Italiana. Nuovi posti di lavoro si vanno ad aggiungere a quelli messi a disposizione dai precedenti bandi di concorso. Ecco quali sono i bandi nuovi e quelli in scadenza.

Nuovi bandi di concorso sono stati resi pubblici dall’ultima Gazzetta Ufficiale del 12 novembre: opportunità nel Ministero della Difesa, nell’Istituto Superiore di Sanità e in vari atenei pubblici.

NUOVI BANDI DI CONCORSO

Concorso Ministero della Difesa

Pubblicato alcuni bandi per concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi cinquantatré ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi della Marina militare. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami:

  • concorso per il reclutamento di venticinque Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di stato maggiore, con riserva di due posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di dodici posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli;
  • concorso per il reclutamento di quindici Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio della Marina, con riserva di uno posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di sette posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli.
  • concorso per il reclutamento di nove Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato militare marittimo, con riserva di un posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e di quattro posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli;
  • concorso per il reclutamento di quattro Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle capitanerie di porto, con riserva di un posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e di due posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli.

Concorsi Università di Catania

  • Procedura di selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato, tre anni, settore concorsuale 01/A4 – Fisica matematica, per il Dipartimento di matematica e informatica. Il bando di selezione è disponibile sul sito dell’Università degli studi di Catania all’indirizzo: http://www.unict.it alla voce “Bandi, gare e concorsi”.
  • Procedure di selezione per la copertura di posti di ricercatore a tempo determinato trentasei mesi, per vari Dipartimenti: 07/C1 Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi; 13/A1 Economia Politica; 01/B1 o INF/01 Informatica; 10/F1 Letteratura Italiana; 10/E1 Filologia e letterature medio-latine e romanze; 14/C2 Sociologia dei processi culturali e comunicativi; 10/D3 Lingua e Letteratura Latina. Il bando di selezione è disponibile sul sito dell’Università degli studi di Catania all’indirizzo: http://www.unict.it alla voce “Bandi, gare e concorsi”.

Concorso Istituto Superiore di Sanità

    • È indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio per laureati, da usufruirsi presso il Centro nazionale salute globale. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire esclusivamente tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami”.
    • È indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio per il conferimento di una borsa di studio per laureati da usufruirsi presso il Centro nazionale per la ricerca su HIV/AIDS dell’Istituto superiore di sanità. (Durata un anno).La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire esclusivamente tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami”.

BANDI DI CONCORSO IN SCADENZA

 

Concorso organizzazioni internazionali

Tra i concorsi pubblici 2019 attivi diversi permettono di lavorare all’estero.  Uno di questi è il bando pubblicato dal MAECI per lavorare nelle organizzazioni internazionali. L’offerta è rivolta ai cittadini italiani laureati che non abbiano superato il 30esimo anno d’età (33 per i laureati in Medicina e chirurgia). Le domande dovranno essere inoltrate entro il 10 dicembre. L’applicazione, invece, entro il 15 ed esclusivamente online.

Leggi anche: Lavoro nelle organizzazioni internazionali: online il bando JPO

Concorsi pubblici Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria

L’ Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero delle politiche agricole ha pubblicato ben 4 bandi concorso nell’ultima Gazzetta Ufficiale. I posti a disposizione sono a tempo determinato e l’attività di lavoro si svolgerà presso la sede di Roma del Cnr. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro la scadenza del prossimo 28 novembre 2019. I posti in totale sono 13.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026