Categorie: Attualità

Caro voli in Sicilia, Cancelleri: “Sconti per studenti, lavoratori e disabili”

Il viceministro ritorna a parlare dei caro voli in Sicilia. La proposta di Cancelleri è di implementare tariffe che agevolino studenti, lavoratori e disabili.

L’esplosività delle dichiarazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, in merito al rincaro dei voli tra gli aeroporti siciliani e il resto d’Italia, hanno innescato un effetto domino in cui vari attori politici hanno accolto la denuncia.

Se all’Assemblea regionale siciliana si è arrivato allo scontro politico, a livello nazionale è il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giancarlo Cancelleri, a fare da portavoce per il caro dei voli nel Mezzogiorno. Come riporta il quotidiano online Open, il viceministro Cancelleri ha pensato di applicare degli sconti che vanno dal 30% al 50%. Un emendamento che vuole proporre alla ministra Paola De Micheli e che vuole porre fine al rincaro dei prezzi per i voli dal Nord a Catania e a Palermo.

La proposta di Cancelleri è quella di introdurre delle tariffe sociali per le tratte (andata/ritorno) Milano-Catania, Milano-Palermo, Roma-Catania e Roma-Palermo (tratte coperte solo da due compagnie: Alitalia e Ryanair). Sconti – attivi forse a partire dal 2020 – che saranno applicabili solo a determinate categorie: studenti, lavoratori e disabili residenti in Sicilia, ma che si trovano al Nord. Il viceministro, come ha dichiarato ad Open, auspica “che facciano prezzi più modesti, che non facciano cartello perché è strano che le due principali compagnie aeree abbiano quasi gli stessi prezzi. Per noi siciliani questa è una condizione infrastrutturale, non abbiamo alternative“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026