Categorie: News

Sicilia, Cancelleri contro il caro voli: proposta introduzione tariffa sociale

La notizia del rincaro voli mobilita anche il vice ministro Cancelleri, che annuncia un calendario di incontri anche con le compagnie in questione.

Anche politici, dirigenti ed imprenditori siciliani, oltre ai diretti interessati, non sono certo rimasti indifferenti al susseguirsi di notizie in merito ad un rincaro notevole dei collegamenti aerei da e per la Sicilia, specie durante il periodo natalizio. La situazione si fa sempre più difficile in relazione anche alle mosse di alcune compagnie, a partire dall’iberica Vueling che ha abbandonato le sue tratte aeree in Sicilia, facendo venir meno un concorrente parecchio attivo negli ultimi anni. In conseguenza del rincaro, hanno fatto sentire la loro voce i parlamentari siciliani pentastellati di Camera e Senato, scrivendo al presidente dell’Autorità per la regolazione dei trasporti regionali, Andrea Camanzi.

Nel frattempo il neo vice ministro ai trasporti, Giancarlo Cancelleri, ha annunciato un emendamento in Bilancio contro il rincaro delle tariffe, alludendo all’introduzione di una tariffa sociale per tentare un primo abbattimento dei costi in questione. Quindi, come dichiarato a Repubblica, a breve un fitto calendario di incontri, soprattutto con le compagnie coinvolte, come Vueling ed Alitalia. Nel frattempo, per altre infrastrutture, è stato annunciato in giornata un tunnel autostradale sotterraneo, esteso 12 chilometri, per raccordare le arterie autostradali A19 /A20 di Palermo al porto della medesima città, senza entrare per la circonvallazione e la città. L’opera, quinquennale e con un costo di 1mld e 200 mila euro, si inserisce nel programma Ultimo Miglio, a cura dell’autorità portuale, ANAS, Regione Sicilia e Comune di Palermo. Un vero e proprio passante autostradale che, nelle intenzioni, servirebbe anche l’aeroporto di Punta Raisi.

I parlamentari mobilitatisi per la questione aerea, frattanto, hanno espresso massima fiducia nell’operato di Giancarlo Cancelleri e nel pronto riscontro del presidente dell’Art, sperando che il Governo regionale si attivi tempestivamente per fare quanto di sua competenza al fine di garantire ai cittadini siciliani un adeguato trattamento.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026