Categorie: Catania

Catania, aggredisce poliziotti con calci e pugni: arrestato e rilasciato

A Catania dei poliziotti sono stati aggrediti da un uomo ubriaco che avevano tentato di fermare: il sindacato autonomo di polizia denuncia il rilascio impunito dell'uomo.

Il protagonista della  vicenda è un 27enne di origine tedesca, che si trovava con altri connazionali in piazza Duomo a Catania. I tedeschi sono stati fermati da alcuni poliziotti che avevano notato lo stato di ebbrezza degli stranieri, i quali tentavano di arrampicarsi su un’impalcatura.

Il 27enne ha aggredito gli agenti dal momento in cui è stato fermato, all’interno dell’auto di servizio e in Questura, nella cui sala interrogatori ha anche rotto il monitor di un computer. I poliziotti coinvolti nell’aggressione hanno riportato delle ferite guaribili entro 6 giorni, e l’uomo è stato rilasciato nonostante la resistenza e l’oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Tuttavia, Stefano Paoloni, segretario del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), ha denunciato il rilascio immediato del tedesco in quanto sinonimo di impunità per aver aggredito degli agenti di polizia.  È l’aggressione numero 203 ha dichiarato Paoloni. “Passa il messaggio – prosegue il segretario del Sap – che chi colpisce poliziotti a calci e pugni, li minaccia e crea scompiglio in Questura, non va in carcere“.

Il segretario del Sap aggiunge ancora che da tempo a Catania si denuncia la mancanza di una idonea saletta fermati. “Se questa ci fosse stata, il soggetto sarebbe stato posto al suo interno, a debita distanza dai colleghi, senza creare scompiglio mentre questi erano impegnati nella compilazione degli atti. Non solo – conclude Paoloni – arresti faticosi come questo, conditi da calci e pugni, risultano vani con l’immediata scarcerazione, non abbiamo neanche mezzi e strutture idonee per svolgere al meglio il nostro servizio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026