Categorie: Attualità

Sicilia, il mare come una discarica: i fondali dell’Isola sono i più pieni di plastica d’Italia

Secondo i dati dell'Ispra, il mare siciliano in base ai rifiuti raccolti è il più ricco di materiali plastici tra tutte le regioni italiane.

Secondo uno studio condotto dall’Ispra (Istituto Superiore Protezione e la Ricerca Ambientale) in collaborazione con il Snpa (Sistema Protezione dell’Ambiente), che ha monitorato i fondali dei nostri mari, è emerso che il 70 % dei rifiuti è depositato sotto il pelo dell’acqua dei mari italiani, e che il 77 % di essi riguarda materiali plastici.

In base ai campioni raccolti, il primato spetta alla Sicilia, in cui sono stati rinvenuti 786 oggetti con un peso superiore ai 670 kg, che ha preceduto la Sardegna, in cui sono stati ripescati 403 oggetti con un peso di 86,55 kg. Triste primato, il nostro, che fa del mare siciliano una delle discariche sottomarine più grandi d’Europa.

Secondo una ricerca, condotta nel mare Adriatico e durata sei anni, è partita nel 2013 ed è finita nel 2019, sono stati spesso pescati più scarti e rifiuti che pesci dai pescatori, i quali hanno poi ripulito le loro reti gettando di nuovo in mare questo materiale. Proprio per risolvere questo problema, sono in attuazione diversi provvedimenti legislativi, uno di questo ha riguardato la decisione del Parlamento Europeo che ha messo al bando la plastica monouso, cercando di incentivare l’uso di materiali plastici che si possono riutilizzare e riciclare.

Invece, per quello che riguarda le Istituzioni Italiane, è in discussione in questa legislatura il ddl Salvamare, che basandosi sulla ricerca effettuata nel mar Adriatico, consente di riportare a terra i rifiuti ripescati durante la loro attività in mare. Le ricerche nel mar Adriatico, rientrano in due progetti europei, Defishgear e Mlrepair e hanno coinvolto 224 pescherecci, i quali hanno raccolto 194 tonnellate di rifiuti dalle reti di pesca.

Ma secondo l’Ispra, la situazione non è critica soltanto nei fondali marini, ma anche in superficie, infatti la densità media di materiali macroplastici, oscilla tra i 2 e i 5 oggetti. Mentre per quello che riguarda i materiali microplastici, che sono le particelle più piccole, la densità varia tra le 93 e le 204 mila per kmq.Ma nemmeno le nostre spiagge godono di buona salute, in quanto nei nostri litorali ci sono tra i 500 e i 1000 rifiuti ogni 100 m.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026