Attualità

Sistema anti-abbandono per bambini in auto: ora è legge

Foto archivio.
Il Nuovo codice della strada rende obbligatoria l'installazione di dispositivi anti-abbandono sui seggiolini per auto. La presenza del bimbo a bordo sarà segnalata da un suono.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto attuativo dell’art. 172 del Nuovo codice della strada. Con questo decreto verrà introdotto l’obbligo di installare i dispositivi anti abbandono sui seggiolini per auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

L’obiettivo della nuova disposizione è prevenire l’abbandono dei bambini all’interno delle automobili. Con questa misura si spera di evitare dei casi tragici come quello accaduto a Catania, dove un padre ha lasciato per cinque ore il bimbo in auto, dimenticando di portarlo all’asilo.

Il sistema di allarme sarà installato sul seggiolino e, tramite lo smartphone, ricorderà al guidatore la presenza del bambino a bordo dell’auto. Un segnale sonoro avvertirà il guidatore prima che esca dal veicolo. In questo modo, anche se il bambino dormirà, il genitore  verrà avvertito da suono di allarme.

La legge è stata approvata dal Parlamento, ha avuto il parere favorevole dalla Commissione Europea e il via libera dal Consiglio di Stato. L’obbligo di installazione sarà, quindi, operativo quando il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica nei prossimi giorni.

Vista l’importanza di questi dispositivi, si stanno esaminando diverse modalità per poterli acquistare con agevolazioni fiscali, così da facilitarne l’acquisto.

Da TWITTER

#revengeporn: condividere online foto intime del partner è #reato https://catania.liveuniversity.it/2019/10/18/revenge-porn-legge-reato/

#università di #catania: la storia dell'ateneo più antico in #sicilia. Buon compleanno @unict_it @uni_ct ! https://catania.liveuniversity.it/2019/10/19/storia-sicilia-fondazione-unict/ di @liveunict

Load More...