Attualitร 

Sistema anti-abbandono per bambini in auto: ora รจ legge

Foto archivio.
Il Nuovo codice della strada rende obbligatoria l'installazione di dispositivi anti-abbandono sui seggiolini per auto. La presenza del bimbo a bordo sarร  segnalata da un suono.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto attuativo dell’art. 172 del Nuovo codice della strada. Con questo decreto verrร  introdotto l’obbligo di installare i dispositivi anti abbandono sui seggiolini per auto per i bambini di etร  inferiore ai 4 anni.

L’obiettivo della nuova disposizione รจ prevenire l’abbandono dei bambini all’interno delle automobili. Con questa misura si spera di evitare dei casi tragici come quello accaduto a Catania, dove un padre ha lasciato per cinque ore il bimbo in auto, dimenticando di portarlo all’asilo.

Il sistema di allarme sarร  installato sul seggiolino e, tramite lo smartphone, ricorderร  al guidatore la presenza del bambino a bordo dell’auto. Un segnale sonoro avvertirร  il guidatore prima che esca dal veicolo. In questo modo, anche se il bambino dormirร , il genitoreย  verrร  avvertito da suono di allarme.

La legge รจ stata approvata dal Parlamento, ha avuto il parere favorevole dalla Commissione Europea e il via libera dal Consiglio di Stato. L’obbligo di installazione sarร , quindi, operativo quando il decreto legge sarร  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica nei prossimi giorni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Vista l’importanza di questi dispositivi, si stanno esaminando diverse modalitร  per poterli acquistare con agevolazioni fiscali, cosรฌ da facilitarne l’acquisto.