Categorie: Eventi e Fiere

Cosa fare a Catania: tutti gli eventi del weekend

Dall'arte alla musica, gli eventi a Catania e in provincia previsti per questo weekend sono moltissimi: non vi resta che consultare la lista e fare la vostra scelta.

Cosa fare a Catania nel weekend? Avete voglia di passare un fine settimana dinamico, all’insegna della cultura o in cerca di eventi gastronomici? Catania è sicuramente il posto giusto per dedicarsi ad attività di ogni genere, dal cibo alla cultura, dai concerti al cinema. Sono moltissimi gli eventi in città e in provincia in programma per questo weekend: non vi resta che scegliere e godervi un po’ di tempo libero con la vostra famiglia e i vostri amici!

Alla scoperta della città

Weekend fortunato per tutti gli amanti dell’arte e della cultura. Questa settimana, a Catania, si sovrappongono in fatti una serie di eventi speciali che permetteranno ai più curiosi di andare alla scoperta della città. Continua l’appuntamento con Le vie dei Tesori a Catania, coinvolgendo ben 5 weekend. L’iniziativa si propone di mettere a disposizione del pubblico beni storici non sempre giustamente valorizzati o spesso non pienamente fruibili.


Gli eventi de “Le Vie dei tesori a Catania”

Conto alla rovescia anche per le attesissime “Giornate FAI d’Autunno” in programma per il 12 e il 13 ottobre. Si tratterà stavolta di un’occasione speciale che vedrà protagonista l’Etna e il suo secolare territorio, attraverso la realizzazione di ben tre percorsi – rosso, verde e nero – per dieci siti da visitare all’insegna di “storie, sapori e sentieri dell’Etna”.


Scopri il programma delle “Giornate FAI d’Autunno” a Catania

Sagre a Catania e dintorni

Per chi invece preferisce dedicarsi ai piaceri del palato, sono diversi gli eventi il cui ospite d’eccezione è il cibo. Ottobre è il mese delle sagre e gli appuntamenti per gustare i piatti tipici di Catania e provincia sono moltissimi. Da non perdere sicuramente l’Ottobrata di Zafferana, evento all’insegna del gusto e dell’intrattenimento che si susseguirà per l’intero mese di ottobre. Ogni settimana ha un tema particolare e quello di stavolta sarà il miele.


Tutte le info sull’Ottobrata Zafferanese

A Militello in Val di Catania si terrà invece la tradizionale sagra dedicata alla mostarda e al ficodindia. L’appuntamento è dall’11 al 13 e dal 19 al 20 ottobre. Oltre agli stand, sono previsti spettacoli musicali e sfilate di carretti tipici siciliani. Tra le altre sagre in programma, segnaliamo infine anche la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi a Cesarò. L’appuntamento è fissato per questo weekend, ma anche per i due successivi: un’occasione per gustare due dei prodotti più particolari del nostro territorio.

Musica e concerti

Per tutti gli appassionati di musica, più o meno giovani, in programma alcuni eventi molto interessanti. È già stata inaugurata l’undicesima edizione del “Bellini Festival”, l’iniziativa che ogni anno rende omaggio a Vincenzo Bellini a Catania, sua città natale, inizia nel giorno dell’anniversario della sua morte, il 23 settembre. In calendario alcuni eventi presso la Badia di Sant’Agata e la Chiesa di San Camillo dei Mercedari.

Appuntamento anche con Levante che, sabato pomeriggio, sarà ospite della Feltrinelli di Catania. La cantautrice di origini siciliane, dopo il concerto al Teatro Antico di Taormina, tenutosi sabato 14 settembre, torna in Sicilia per la promozione del nuovo disco, che pubblicato ufficialmente il 4 ottobre 2019.


Levante alla Feltrinelli di Catania

Per chi invece ha proprio voglia di un concerto, è il weekend giusto per andare ad ascoltare uno dei cantanti più discussi del momento: Achille Lauro. Dopo la partecipazione di quest’anno a Sanremo, la carriera del cantante sembra in ascesa: l’artista romano si esibirà al vivo proprio a Catania, questo sabato sera: non vi resta che farvi trascinare dalla sua trap.


Achille Lauro torna in concerto a Catania

Non vi resta ora che fare la vostra scelta: gli eventi a disposizione a Catania sono moltissimi e per tutti i gusti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026

Librino; scoperto nascondiglio con fucili e munizioni rubati

Scoperta del nascondiglio e intervento della Polizia Scoperto dalla Polizia di Stato un nascondiglio di…

24 Aprile 2026

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026